Acireale, il sindaco: "Ancora una settimana in zona rossa" - Live Sicilia

Acireale, il sindaco: “Ancora una settimana in zona rossa”

La decisione è stata confermata osservando l'impennata di casi tra gli under 30.
CORONAVIRUS
di
2 min di lettura

CATANIA – Acireale restera’ per almeno un’altra settimana in “zona rossa” e, quindi, la scadenza dell’attuale ordinanza di mercoledi’ 28 aprile e’ destinato a slittare. Lo ha anticipato il sindaco, Stefano Ali’, dopo un colloquio con il commissario per l’emergenza Covid-19 a Catania, Giuseppe Liberti, durante il quale sono stati analizzati i dati dai quali emerge come la situazione non migliorata.

“Siamo passati a “zona rossa” – ha osservato il primo cittadino acese – perche’ abbiamo superato il limite di 130 soggetti positivi dal 14 aprile scorso e solo un giorno, durante il periodo in esame, ci siamo posizionati al di sotto e oggi siamo a quota 149 per via di 39 nuovi ‘casi’. E la situazione e’ delicata anche perche’ in questo momento abbiamo 379 soggetti positivi, di cui 15 ricoverati in ospedale. Un altro aspetto che merita di essere evidenziato – ha aggiunto il sindaco Ali’ – e’ quello collegato al numero dei positivi per singolo giorno, una crescita parecchio accentuata che testimonia come, di fatto, siamo tornati quasi ai valori dello scorso dicembre, il momento piu’ grave per quanto riguarda il nostro territorio”.

Con un dato statistico diverso: “Nella fascia tra 60 e 100 anni, forse anche grazie ai vaccini – ha precisato il sindaco – incide di meno. Purtroppo, dobbiamo rilevare come, invece, in termini di contagi, sia in aumento la fascia tra 0 e 30 anni”. Il sindaco ha ribadito l’invito alla popolazione a “vaccinarsi senza indugi”.

“Domenica scorsa – ha osservato Ali’ – al vecchio ospedale era possibile la vaccinazione per gli over 60, ma la partecipazione non e’ stata significativa. E’ un segno tangibile di una cattiva volonta’ a sottoporsi al vaccino, unico strumento che ci puo’ permettere di andare oltre questa situazione drammatica che si e’ venuta a creare, consentendo il ritorno ad una vita normale ed alla riapertura delle attivita’ commerciali. Invito tutti i cittadini ad avvalersi, ove possibile, dell’opportunita’ di vaccinarsi”. (ANSA). 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI