Al via la gara per la manutenzione della strada per Piano Battaglia - Live Sicilia

Al via la gara per la manutenzione della strada per Piano Battaglia

La scadenza del bando è prevista per il prossimo 12 maggio, con un importo complessivo dell'appalto di poco superiore a 1,6 milioni di euro

PALERMO – “Abbiamo pianificato e stiamo avviando tutte le iniziative di riqualificazione che mirano al rilancio di Piano Battaglia. Lo stiamo facendo d’intesa con la Città Metropolitana di Palermo, l’ente Parco delle Madonie, il Comune di Petralia Sottana”.

Così il governatore Nello Musumeci, annunciando la pubblicazione della gara per lavori di manutenzione straordinaria della regia trazzera e degli accessi al pianoro di Piano Battaglia. “È la più nota località di villeggiatura e di sport invernali – aggiunge – e l’unica stazione sciistica della Sicilia occidentale, tenuta fuori finora da ogni progetto di valorizzazione. I lavori previsti dal tavolo di coordinamento vanno dalla viabilità all’elisuperficie, dal punto informazioni ai servizi igienici. Sono interventi essenziali per una località turistica, che si attendono da decenni. Gli impegni assunti negli scorsi mesi in seguito ai sopralluoghi che ho voluto effettuare, assieme all’assessore all’Ambiente Toto Cordaro, li manteniamo nel migliore dei modi possibili, ossia con i fatti”.

Piano Battaglia, a 1.572 metri sul livello del mare, tra il complesso di Pizzo Carbonara e Monte Mufara, è stata sede di numerose manifestazioni sciistiche di carattere regionale e nazionale ma oggi è anche punto di partenza per escursioni sulle alte Madonie. Il governo regionale ha puntato a colmare i ritardi, programmando con gli altri enti del territorio opere che possano farla ritornare al suo antico splendore. Quella in esame, per l’esattezza il recupero della strada che attraversa la conca e che versa in pessime condizioni, è oggetto della gara che il governatore ha voluto affidare alla Struttura contro il dissesto idrogeologico, diretta da Maurizio Croce. La scadenza del bando è prevista per il prossimo 12 maggio, con un importo complessivo dell’appalto di poco superiore a 1,6 milioni di euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI