Vaccini, anche gli over 60 e i fragili senza prenotazione

Vaccini, anche gli over 60 e i fragili senza prenotazione

C'è la necessità di vaccinare più gente possibile.

PALERMO- La necessità è sempre quella, oggi più che mai, di accelerare con i vaccini. Abbiamo scritto di una Sicilia con il ‘mal di vaccino’, agli ultimi posti a livello nazionale. E’ un ostacolo da superare, se si vuole tornare alla normalità. I numeri non sono confortanti: con una percentuale dell’83,8 per cento tra dosi somministrate e disponibili anche stamattina occupavamo la penultima casella della classifica complessiva. Peggio di noi, soltanto la Calabria.

Vaccinazioni ogni giorno

“Vaccinazioni, ogni giorno, senza prenotazione in tutti gli Hub e Centri vaccinali della Sicilia – si legge in una nota della Regione –. Torna da domani (mercoledì 28 aprile) l’iniziativa promossa dal governo regionale che già nelle scorse settimane ha consentito di incrementare, nei weekend, il numero delle somministrazioni del siero antiCovid, riscuotendo l’apprezzamento dei siciliani. Anche in quest’occasione, la misura sarà rivolta a precisi target della popolazione che rientrano nell’attuale Piano nazionale”. 

Cosa fare per essere vaccinati

“Potranno ricevere il vaccino – chiarisce la nota -, presentandosi nelle strutture vaccinali dell’Isola, tutti i cittadini con più di 60 anni (classe 1961 compresa) e i soggetti  di ogni età appartenenti alla categoria prioritaria a “elevata fragilità” (così come indicato dal Piano vaccinale nazionale). Per questi ultimi, in particolare, basterà esibire un certificato rilasciato dallo specialista o dal medico di medicina generale comprovante la propria condizione di salute. Gli Hub vaccinali saranno organizzati con corsie dedicate: oltre a quelle riservate ai cittadini già prenotati, verranno infatti allestiti dei corridoi proprio per i soggetti over 60 e per le persone con patologie a elevata fragilità”.

Chi rinuncia al vaccino

Una novità anticipata da LiveSicilia.it già a regime all’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo che adesso riguarda tutta la Sicilia. L’Open weekend è andato discretamente, con una flessione domenica 25 aprile. Alle persone che non si vaccinano con AstraZeneca, si sono aggiunti quelli che hanno preferito non vaccinarsi per una passeggiata, magari anche in zona rossa, complice la domenica di sole. Nel frattempo Palermo è all’ennesima settimana di zona rossa, con un possibilità consistente di proroga delle restrizioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI