Processo Dionisio, assoluzione per Nino Santapaola

Processo Dionisio, assoluzione per Nino Santapaola

I fatti risalgono al 2005.
LA SENTENZA
di
1 min di lettura

CATANIA. Di seguito la nota invita alla stampa del legale Giuseppe Lipera:

“Dopo 16 anni dal suo arresto, eseguito nell’ambito dell’Operazione denominata “Dionisio”, Santapaola Antonino, accusato di associazione di stampo mafioso e di quattro episodi estorsivi, è stato assolto con sentenza del 27/4/2021 pronunciata dalla Seconda Sezione Penale del Tribunale di Catania, Presieduta dal Dott. Giancarlo Cascino, a latere Dott.ssa Cristina Scalia e Dott.ssa Mariaconcetta Gennaro.

Nel 2005 il Santapaola, nella nota operazione Dionisio, veniva colpito, unitamente ad altri soggetti, da ordinanza di custodia cautelare in carcere per fatti legati alla criminalità organizzata del clan Santapaola-Ercolano, per cui la Procura della Repubblica di Catania indagava già dall’anno 2000.

All’epoca il Tribunale della Libertà, a seguito di annullamento con rinvio della Corte Suprema di Cassazione, aveva annullato l’ordinanza custodiale nei confronti del SANTAPAOLA Antonino, rilevando come il medesimo nel periodo di contestazione dei fatti-reato (dal 2001 al 2003) risultava soggetto incapace di intendere, sulla base di perizie che avevano acclarato tale condizione.

Con la sentenza di assoluzione il Tribunale di Catania è andato oltre, in quanto, ha deciso nel merito della vicenda processuale, accogliendo le richieste formulate dal P.M, Dott.ssa Agata Santonocito, e dalla difesa del SANTAPAOLA Antonino, Avv. Giuseppe Lipera, i quali, in maniera concorde, hanno chiesto che non si procedesse nei confronti dell’imputato per precedente giudicato relativamente al capo A) dell’imputazione per il reato di cui all’art. 416 bis c.p. mentre hanno chiesto l’assoluzione per non avere commesso il fatto per quattro ipotesi di estorsione contestati ai capi AA), BB), CC) ed EE) della rubrica.
Il Tribunale ha aderito pienamente alle richieste del P.M. e dell’Avv. Giuseppe Lipera, concludendo finalmente un capitolo durato ben 16 anni nei confronti del SANTAPAOLA”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI