Rete ferroviaria, Savarino: "Ecco i progetti che rientreranno nel Recovery" - Live Sicilia

Rete ferroviaria, Savarino: “Ecco i progetti che rientreranno nel Recovery”

"Occasione unica di riscatto".

“Con Rfi e l’Assessorato alle Infrastrutture è stato fatto il punto dei progetti pronti riguardanti la Sicilia. Affrontato tanti nodi riguardanti il doppio binario della Palermo/Catania, il completamento della Catania/Messina, la Palermo/Trapani- Marsala e tanto altro. Aperto un focus particolare sulla zona occidentale e rientreranno nel Recovery Fund sia le due fermate di Fontanelle e San Michele, che l’ammodernamento della tratta Palermo-Agrigento, da me fortemente sollecitate da anni, sono due fermate importanti e 40 km di tratta ferrata che non permette oggi l’uso dei treni moderni Pop. Queste opere verranno finanziata attraverso il Recovery Fund non solo nella progettazione definitiva ma anche nella realizzazione.
Ho sollecitato inoltre l’inserimento dei lavori dei 90 km della Castelvetrano- Porto Empedocle, i quali collegherebbero la provincia di Agrigento a quella di Trapani, e all’Aereoporto di Birgi. Un progetto fondamentale che insieme alla Palermo-Agrigento rappresenteranno un collegamento veloce per le due province e su cui il governo Musumeci si è impegnato.“ Così la Presidente di Commissione Ambiente Territorio e Mobilità l’On. Giusy Savarino al termine della seduta odierna in merito alla rete ferroviaria regionale.
“Ci riaggiorneremo in commissione con i soggetti interessati tra tre settimane, per capire cosa sarà definitivamente finanziato dal Recovery Fund e cosa invece rientrerà nell’accordo tra Regione e Rfi e quindi sarà oggetto di altri fonti di finanziamento. Viviamo un’occasione unica di riscatto e rilancio che non possiamo perdere, per questo resta alta l’attenzione in merito sia mia che della commissione che presiedo.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI