Stipulava false assicurazioni via web: denunciato 22enne per truffa

Stipulava false assicurazioni via web: denunciato 22enne per truffa

L'assicuratore, una volta ricevuto l'acconto, si è dileguato.
CARABINIERI
di
1 min di lettura

RANDAZZO – I Carabinieri hanno denunciato per truffa un 22enne di Napoli per truffa a mezzo internet. Un giovane di Randazzo, al fine di stipulare un contratto assicurativo per la propria autovettura, si era barcamenato sul web alla ricerca di una  soluzione favorevole.

Inserendo, forse, il proprio numero telefonico in qualche sito specializzato rivelatosi poi un “phishing”, aveva ricevuto un messaggio su una notissima applicazione di messaggistica nella quale l’interlocutore gli aveva fatto pervenire un preventivo economicamente vantaggioso con la garanzia di serietà offertagli da una delle più affidabili compagnie assicuratrici.

La vittima ha ottemperato alle indicazioni fornitele dal truffatore, ancora tramite messaggi, che ha elencato i documenti da produrre quantificandogli in 255 euro la somma da versare su un IBAN a nome di un fantomatico dirigente. Una volta ricevuta la somma, l’assicuratore non ha dato più notizie.

La vittima si è recata in caserma per denunciare i fatti. I militari hanno così scoperto che l’IBAN sul quale era stata versata la somma corrispondeva all’odierno denunciato già gravato da precedenti specifici per truffa.

A tal fine, pertanto, i Carabinieri raccomandano agli utenti di evitare la comunicazione dei propri dati sensibili senza aver ancor prima con cura verificato l’effettiva corrispondenza tra l’interlocutore virtuale e quelle operazioni, essenzialmente di tipo economico o riguardanti la sfera privata soprattutto in età minorile.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI