Impastato: adesioni al corteo virtuale promosso a Cinisi - Live Sicilia

Impastato: adesioni al corteo virtuale promosso a Cinisi

Oltre 200 sindaci hanno partecipato all'iniziativa

CINISI – “Il corteo virtuale per ricordare Peppino Impastato ha riscosso grande successo dimostrando l’attaccamento di tutta Italia all’eroe siciliano che affrontò il boss dei due mondi con la sola arma della cultura”. Lo afferma Giangiacomo Palazzolo, Sindaco di Cinisi e promotore dell’evento che aggiunge: “Amici di Peppino, esponenti della società civile e della politica, ma anche del mondo della cultura e dello spettacolo, si sono uniti idealmente inviando da tutte le regioni italiane una propria foto con la scritta la mafia è una montagna di merda”.

Più di 200 sindaci hanno aderito all’iniziativa, dal primo cittadino di Firenze Dario Nardella che diffonderà le immagini del corteo nei siti ufficiali del Comune, a quello di Napoli Luigi De Magistris, a quello di Siracusa Francesco Italia e tanti altri che hanno accolto con entusiasmo la partecipazione al corteo virtuale. “Sorprendente la partecipazione spontanea di numerosi artisti che hanno da subito inviato l’adesione all’iniziativa – afferma il primo cittadino di Cinisi – da Ficarra e Picone ad Alessandro Gassman, da Maria Grazia Cucinotta a Nino Frassica, così come tantissimi anche i giornalisti, da Massimo Giletti a Stefania Petix e Rita Dalla Chiesa”.

“Centinaia i rappresentanti della società civile, a tal punto da avere la necessità di dover fermare le adesioni per consentire alla Società Zanzibar di potere effettuare in tempo il montaggio delle immagini”. “Una particolare emozione – conclude Giangiacomo Palazzolo – è stata provata nel ricevere le fotografie dei cittadini di Cinisi, così come certamente le adesioni più belle sono quelle pervenute da molti Istituti scolastici di tutta Italia a riprova che Peppino Impastato è un modello educativo che contribuisce a formare le nuove generazioni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI