Stromboli, nuovi studi sui crateri attivi - Live Sicilia

Stromboli, nuovi studi sui crateri attivi

Da aprile si osserva una tendenza all'incremento nel regime di degassamento.

L’attività dello Stromboli è oggetto di nuovi studi da parte del personale Ingv di Roma, Bologna, Palermo e Catania.

Le verifiche riguardano tutti i crateri dalla zona sommitale di Pizzo sopra La Fossa, a quota 920 metri sul livello del mare, distanza 350 metri circa dai crateri.

I vulcanologi hanno anche accertato che ieri è stata osservata dalle telecamere di sorveglianza un’attività vulcanica caratterizzata da un’intensa attività di spattering nel settore craterico nord. In particolare, l’attività è stata discontinua con fasi più intense nella prima mattinata, seguita poi da fasi brevi e più discontinue. Il settore craterico centro-sud ha prodotto un’attività esplosiva di intensità variabile ed a tratti intensa.

Nel complesso l’attività si è posta su un livello medio-alto per assestarsi su un livello medio nel corso del pomeriggio. Da aprile si osserva una tendenza all’incremento nel regime di degassamento. E’ stato anche osservato un incremento del livello del tremore alle stazioni sommitali, che da valori medio-bassi ha raggiunto valori medio-alti fino a metà mattinata. (ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI