Truffa dei buoni spesa: scoperti 18 furbetti a Bisacquino

Truffa dei buoni spesa: scoperti 18 furbetti a Bisacquino

Saranno tutti sanzionati e denunciati alla Procura della Repubblica

I finanzieri del Comando provinciale di Palermo hanno rilevato una serie di irregolarità nelle istanze presentate da 18 persone per il “Buono Spesa”. Abitano tutti residenti nel comune di Bisacquino. Hanno percepito 3.500 euro.

In particolare, l’attività ispettiva ha evidenziato che i soggetti, sulla scorta del modello di autocertificazione redatto dal Comune, avevano sottoscritto l’istanza di accesso all’intervento socio-assistenziale e le relative dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, sostenendo di trovarsi nelle condizioni previste ed elencate nell’avviso pubblico.

In realtà, i controlli eseguiti dai finanzieri della tenenza di Corleone, incentrati sui dati autocertificati nelle richieste di erogazione di “buoni spesa/voucher” presentate, hanno evidenziato che i nuclei familiari percepivano altre forme di sostegno economico. Di conseguenza, sulla scorta delle informazioni acquisite, le autocertificazioni presentate sono risultate prive dei requisiti previsti nell’avviso di pubblico bando.

Gli indebiti percettori sono stati quindi segnalati al Comune di Bisacquino. Subiranno sanzioni per 10.650 euro e saranno denunciati alla Procura della Repubblica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI