Incendiato il pulmino dei Briganti Rugby: "Siamo sotto attacco" - Live Sicilia

Incendiato il pulmino dei Briganti Rugby: “Siamo sotto attacco”

Si tratta di una associazione in prima linea nel mondo del rugby e delle battaglie civiche e sociali. Guarda le foto.

CATANIA – Nuovo atto intimidatorio nei confronti dei Briganti Rugby di Librino. Il pulmino della squadra, che opera in un contesto difficile, come Librino, è stato incendiato nella notte.

Si tratta di una associazione in prima linea nel mondo dello sport e delle battaglie civiche e sociali.

“Siamo evidentemente sotto attacco – scrive la squadra su facebook – dopo il pesante furto di un paio di settimane fa, stanotte qualcuno ha incendiato il pulmino, andato totalmente distrutto. Ancora il fuoco infame, è dura”.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti una pattuglia delle Volanti della polizia e la Scientifica. Dai primi accertamenti emerge la natura dolosa del rogo in quanto il furgone era privo di batteria. L’ipotesi dolosa inoltre è suffragata anche dai precedenti episodi: il furto di qualche settimana fa e l’incendio di due anni fa.

Non si contano gli attestati di solidarietà alla squadra. La redazione catanese di LiveSicilia è al fianco dei Briganti.

Cgil

La Cgil di Catania esprime profonda solidarietà ai volontari de “I Briganti” di Librino e ai loro giocatori di rugby, che stanotte hanno dovuto fare i conti con un vero e proprio attacco incendiario che ha distrutto il loro pulmino. Il sindacato lancia anche una sottoscrizione pubblica per l’acquisto di un nuovo mezzo da consegnare presto a “I Briganti” appellandosi alla solidarietà concreta dei cittadini e delle associazioni catanesi.


Nelle prossime ore saranno comunicate le coordinate.  La segreteria della Camera del Lavoro segnala inoltre all’amministrazione comunale l’esigenza che ad una risorsa socialmente e culturalmente preziosa come quella de “I briganti” venga salvaguardata con tutte le risorse possibili. La sicurezza è un bene prezioso a tutti i livelli, ma lo è ancora di più nei quartieri che lottano ogni giorno per sconfiggere la pressione mafiosa anche pagando costi di sacrifici personali e quotidiani”.

Catania Metropoli in Azione

L’associazione sportiva rugbistica di nuovo nel mirino. Poche settimane fa era stato subito il danneggiamento e il furto di vario materiale, tra cui un defibrillatore e un’idropulitrice, nonché di una porta blindata. Ancora una volta l’associazione e sotto attacco. A nome di Azione Catania esprimo tutta la solidarietà e l’impegno per dare forza alle associazioni che combattono le illegalità. . A dichiararlo Carmelo Finocchiaro referente di “Catania Metropoli In Azione, che aggiunge “Sono evidentemente sotto attacco. Dopo il pesante furto di un paio di settimane fa, stanotte qualcuno ha incendiato il pulmino, andato totalmente distrutto”. Ancora il fuoco infame, è dura”. Con queste poche e amarissime parole i Briganti di Librino, la squadra di rugby del popoloso quartiere di Catania, ha dato comunicazione dell’ennesimo segnale inquietante che danneggia e macchia lo sport etneo e che mette l’associazione sportiva nel mirino. L’associazione e’ un punto di riferimento per un quartiere “difficile” come Librino e noi di “Catania Metropoli in Azione” siamo accanto a chi, tutti i giorni, come i Briganti di Librino si impegnano attraverso lo sport e le attività sociali che fanno a sottrarre tanti giovani alle logiche della illegalità e della mafia.

Chiediamo noi di Azione un impegno dell’amministrazione comunale per sostenere le attività e potere dare un contributo economico per ricomprare il pulmino incendiato. Anche cosi’ dobbiamo combattere la mafia.

Partito democratico

L’unione Provinciale Catania del Partito Democratico, condanna il vile gesto compiuto ai danni dell’associazione “I Briganti” di Librino a cui è stato dato alle fiamme nella notte un pulmino – ultimo danneggiamento in ordine di tempo nei confronti del sodalizio – ed esprime solidarietà all’associazione che da anni svolge un’attività importantissima in una delle realtà più difficili della nostra città.

“È inaccettabile che ancora una volta si prenda di mira l’associazione “I Briganti” di Librino che svolge un’attività e una funzione di aggregazione sociale e sportiva con grande impegno e abnegazione, in un quartiere troppo spesso abbandonato dalle istituzioni – dichiara il segretario provinciale del Pd, Angelo Villari – . Non basta più indignarsi, è necessario sostenere concretamente l’impegno di questa associazione e, al contempo, è doveroso che le istituzioni garantiscano che essa possa continuare a praticare liberamente e in piena sicurezza la propria attività e la funzione aggregativa che quotidianamente svolge. Ciascuno  di noi e tutti insieme dobbiamo reagire”.

Chiude Villari: “Piena solidarietà e pieno sostegno, nessuno dovrà fermare “I Briganti” di Librino!”

Simona Suriano (Gruppo Misto)

 “Esprimo la mia vicinanza e solidarietà ai Briganti di Librino per l’ennesimo attacco subito. Stavolta le fiamme sono state appiccate a un pulmino e si tratta di una preoccupante escalation. Poche settimane fa ancora furti e danneggiamenti avevano colpito l’associazione sportiva che meritoriamente si batte per i valori sani dello sport, in un quartiere spesso abbandonato dalle istituzioni. Spero che le forze dell’ordine possano fare chiarezza sulla vicenda e mi auguro che i Briganti possano rialzarsi al più presto, con il sostegno delle forze sane della società e con la vicinanza delle istituzioni”.

Lo ha detto la deputata del gruppo misto Simona Suriano in merito ai danni subiti dalla realtà sportiva rugbistica catanese che opera nel quartiere di Librino.

Il presidente della Commissione Antimafia Fava

Dopo gli ultimi fatti inquietanti e le intimidazioni ai “briganti di librino rugby” domani il presidente della commissione antimafia dell’ars Claudio Fava si recherà alle 16,45 alla sede dell’associazione per esprimere concretamente vicinanza e solidarietà.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI