Recuperato un dipinto rubato da un'abitazione di Catania 50 anni fa

Recuperato un dipinto rubato da un’abitazione di Catania 50 anni fa

Tra i risultati della Sezione Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa.
LE INDAGINI
di
1 min di lettura

CATANIA. Nel resoconto dell’attività della Sezione Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa, spicca l’attività d’indagine che ha permesso ai militari di recuperare un dipinto olio su tavola, raffigurante “La consegna degli anelli al Doge”, realizzato dal pittore veneziano Vittore Carpaccio tra il XV e il XVI sec., del valore di mercato di 500.000 euro circa
Il ritrovamento della pregiata opera d’arte assume particolare significato se posto in relazione con le modalità che ne hanno permesso l’individuazione. In particolare, gli approfondimenti d’indagine, scaturiti da un’informale segnalazione pervenuta da un antiquario che ne aveva avuto la momentanea custodia, e dai successivi riscontri fotografici, eseguiti con l’ausilio della Banca Dati dei Beni illecitamente Sottratti, gestita dal Comando Carabinieri TPC, permettevano di accertare che il dipinto risultava essere provento di furto, commesso mezzo secolo prima, presso un’abitazione privata di Catania.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI