Telimar, tutto pronto per sfidare Savona: in palio i playoff Champions League - Live Sicilia

Telimar, tutto pronto per sfidare Savona: in palio i playoff Champions League

La sfida, al meglio di tre, mette in palio un piazzamento importantissimo

PALERMO – Mai così in alto nella sua storia: il TeLiMar domani, mercoledì 19 maggio, si giocherà a Savona gara 1 della Finale per il terzo posto nel Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A1.

Fischio d’inizio alle ore 13,00 alla Piscina Zanelli agli ordini degli arbitri Savinovic e Ricciotti per quello che è il primo di due – o tre – atti che si concluderanno la prossima settimana a Palermo e che vedranno le due compagini sfidarsi per l’accesso ai preliminari di Champions League. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Rari Nantes Savona.

La Rari Nantes Savona, che ha concluso la regular season nel girone D dietro al Posillipo, ha sorpreso tutti conquistando il secondo posto anche nel Preliminary Round Scudetto, scavalcando l’Ortigia e ritrovandosi a dover affrontare in semifinale l’inarrivabile Pro Recco. Il team allenato da Alberto Angelini, che l’anno scorso occupava il quinto posto prima dello stop forzato, quest’anno si è rinforzato con alcuni innesti mirati, che insieme al gruppo esperto hanno permesso ai liguri di fare il salto di qualità.

Il Club dell’Addaura, d’altro canto, ha superato ogni aspettativa della vigilia, conquistando meritatamente a settembre l’accesso alla Final Four di Coppa Italia, risultato cementificato dal terzo posto ottenuto due settimane fa a Palermo nel derby siciliano con l’Ortigia. Anche in Campionato, la crescita dei ragazzi guidati da Gu Baldineti si è vista sia nella prima fase, con il secondo posto nel girone dietro agli aretusei, che nel Preliminary Round Scudetto, con il passaggio alle semifinali dietro al Recco ottenuto con un turno di anticipo.   
 
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «La squadra è rimasta a Brescia dopo gara 2 della semifinale play off Scudetto per evitare, anche sotto il profilo della tutela sanitaria, stressanti trasferimenti. Coach Baldineti ha quindi continuato in trasferta la preparazione per gara 1 della finale per il terzo e quarto posto contro il forte Savona, al quale, con il consueto spirito sportivo che ci contraddistingue, abbiamo concesso l’inversione del campo, accettando di giocare gara 1 il 19 in trasferta e poi gara 2 il 26 e la eventuale gara 3 il 27 entrambe a Palermo, in modo da consentire agli amici liguri di economizzare le spese di trasferta. Il nostro tecnico Baldineti, recuperato da un lieve infortunio l’attaccante Andrea Giliberti, potrà contare sull’intera rosa, tranne che sul nostro forte centroboa Luca Marziali, che ha rimediato negli ultimi minuti di gioco nel match di sabato contro il Brescia la frattura di una falange del pollice della mano destra, per la quale ha già nella giornata di oggi subìto un intervento chirurgico presso il centro specializzato in chirurgia della mano dell’Ospedale Civile di Savona, per la cui tempestività ringraziamo il primario, Prof. Mario Igor Rossello».

«Di fronte avremo il Savona, squadra molto forte e veloce, che conta su diverse eccellenti individualità, fra cui Valerio Rizzo, che ha indossato la calottina TeLiMar da giovanissimo una ventina di anni fa, Andrea Fondelli, che a inizio stagione è stato molto vicino ad accasarsi da noi, il fortissimo ex Settebello spagnolo naturalizzato Guillermo Molina Rios, il centroboa nel giro del Settebello Lorenzo Bruni, il fortissimo giovane classe 2002  Matteo Iocchi Gratta, il talentuoso mancino salernitano Eduardo Campopiano, il bravo portiere recchellino Francesco Massaro ed una restante rosa di temibili atleti di ottimo livello, molto ben allenati ed eccellentemente messi in acqua dal bravo tecnico Angelini. Sarà una vera battaglia, in cui tutti i nostri uomini, che quest’anno non si sono mai tirati indietro, dovranno questa volta dare il 110% per compensare l’assenza del nostro combattente Marziali, seguendo alla lettera le direttive che come sempre saprà adeguatamente impartire loro il nostro coach Gu Baldineti. Sono certo che lo spettacolo non mancherà e che il livello tecnico-tattico del match sarà degno di una finale per il terzo e quarto posto dei play off Scudetto. In questa stagione, bruciando le tappe, siamo arrivati già a questo punto; ora questo nostro meraviglioso gruppo ha una grande voglia di continuare a dare il massimo cercando di consolidare lo standard di risultato raggiunto nelle scorse settimane, conclamato anche dalle dignitosissime prestazioni che abbiamo fornito giocando contro le corazzate Recco e Brescia. Stando così le cose, sognare è doveroso!»  
 
Le Formazioni
RN Savona: 1.Massaro, 2.Patchaliev, 3.Brigantini, 4.Vuskovic, 5.Molina Rios, 6.Rizzo, 7.Caldieri, 8.Bruni, 9.Campopiano, 10.Fondelli, 11.Iocchi Gratta, 12.Bertino, 13.Da Rold – Allenatore: Alberto Angelini
TeLiMar: 1.Nicosia, 2.Del Basso, 3.Galioto, 4.Di Patti, 5.Occhione, 6.Vlahovic, 7.Giliberti, 9.Lo Cascio, 10.Damonte, 11.Lo Dico, 12.Migliaccio, 13.Washburn  –  Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Maro Savinovic (Croazia) e Fabio Ricciotti, di Roma – Delegato: Emanuele Costa, di Santa Margherita Ligure (GE)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI