Etna, nuovo parossismo nella notte: fontane di lava e colata

Etna, nuovo parossismo nella notte: fontane di lava e colata

Il parossismo è cominciato intorno alle 2.40.
IL VULCANO
di
2 min di lettura

CATANIA – Nuova fase eruttiva sull’Etna la notte scorsa, con fontana di lava ed emissione di cenere. Il parossismo, cominciato intorno alle 2.40 con la ripresa di attività stromboliana e durato diverse ore, ha interessato il cratere di Sud-Est da cui è emersa anche una colata lavica. Alle 07.12, come osservato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania, l’attività di fontana di lava si è conclusa e la colata, che si espandeva in direzione Sud-Ovest, risulta poco alimentata. Dal punto di vista sismico l’ampiezza del tremore vulcanico è in decremento, attestandosi su un livello medio. La nuova fase eruttiva dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, non ha avuto alcun impatto sull’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania. (ANSA). 

Nel blog dell’Ingv, il saluto a Battiato

“Oggi una nuova fontana di lava dell’Etna saluta il primo giorno senza uno dei piu’ grandi artisti contemporanei. Da amanti della bellezza in tutti i suoi aspetti, della creativita’ della natura e della sua perfezione, non possiamo che essere toccati dalla mancanza di una figura, quella del maestro Franco Battiato, che aveva fatto della conoscenza e della cultura la sua principale fonte di ispirazione”. Lo scrive, sul suo blog dedicato alle attivita’ dei vulcani, l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. I vulcanologi etnei mettono in un ideale collegamento l’ultima eruzione di questa notte da parte dell’Etna con la morte del cantautore avvenuta nella sua casa di Milo, vicino al vulcano. “E cosi’ vogliamo pensare – srivono Alessandro Bonforte e Eugenio Privitera – che anche la mamma di tutto il popolo etneo, la nostra montagna viva che ci accudisce e ci bastona tutti, abbia voluto piangere oggi uno dei suoi figli piu’ vulcanici con questa fontana di lava all’alba che illumina il primo giorno buio. Per noi, e speriamo per tutti, questa del 19 maggio 2021 restera’ la ‘Fontana di Franco Battiato’. Ciao Maestro…”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI