Il Covid continua a scendere, la Sicilia ora vede l'estate

Il Covid continua a scendere, la Sicilia ora vede l’estate

I numeri continuano a essere confortanti. Ecco perché.
IL BOLLETTINO E I VACCINI
di
2 min di lettura

Da qui si vede l’estate, ancora prudente, ma più serena. Il Covid continua a scendere, con numeri confortanti. Anche se nemmeno una vittima del virus può essere considerata un numero. Ma in guerra, come in pandemia, le cifre nude e crude hanno un peso da tenere presente, perché orientano il futuro immediato.

Il bollettino in Sicilia

 Il bollettino regionale delle ultime 24 ore ci dice che sono 350 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 19.201 tamponi processati, con una incidenza quasi del 1,8%, un dato in diminuzione rispetto a ieri (1,9) La Regione è settima per numero di contagi giornalieri. I diciassette morti e portano il totale a 5.737. Il numero degli attuali positivi è di 13.267 con una diminuzione di 748 casi. I guariti oggi sono 1.081. Negli ospedali i ricoverati sono 766, 22 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 104, 5 in più rispetto a ieri.

La distribuzione per province

Ma è la distribuzione tra le province a creare le maggiori speranze. Il dato: Palermo con 53 casi, Catania 84, Messina 74, Siracusa 32, Trapani 16, Ragusa 40, Caltanissetta 12, Agrigento 31, Enna 8. Una situazione che, per esempio, a Palermo e provincia sembra rosea fino a qualche tempo fa.

Il bollettino nazionale

Secondo il bollettino nazionale sono 4.717 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime Ieri erano stati 5.218. Si sono registrare 125 vittime di cui 24 – riporta l’agenzia Ansa – della Campania relative ai mesi scorsi ed emerse da una verifica delle Asl. Con l’1,6% delle ultime 24 ore il tasso di positività è il più basso del 2021.

Sui vaccini si corre

Sui vaccini si corre ed è un’ottima notizia, il particolare decisivo per una estate più tranquilla. In tutta Italia sono state somministrate oltre 30 milioni di dosi di vaccini anti-Covid, secondo l’ultimo aggiornamento del Commissariato per l’emergenza sul sito del Governo. In Sicilia, la percentuale tra dosi somministrate e consegnate è dell’88,9 per cento. La media nazionale è del 91,5.

Sicilia zona bianca

Secondo le ultime notizie, la Sicilia potrebbe essere zona bianca il 14 o il 21 giugno, come abbiamo scritto qui. La tendenza, appunto, continua a essere confortante.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI