Qualità e protezione, sul mercato sbarcano le mascherine chirurgiche prodotte a Palermo - Live Sicilia

Qualità e protezione, sul mercato sbarcano le mascherine chirurgiche prodotte a Palermo

A realizzarle con materiali certificati e ad un prezzo conveniente è il Gruppo Karol S.p.A. La fabbrica è nata nel capoluogo siciliano per venire incontro ad una richiesta sempre più crescente.

Le mascherine resteranno un fondamentale strumento di protezione individuale anche nei mesi a venire. E’ trascorso poco più di un anno da quando hanno fatto prepotentemente irruzione nella nostre vite in concomitanza con l’apparizione del Covid-19.  Sin da subito, scienziati e luminari hanno individuato nella mascherina una delle armi più efficaci, insieme all’igiene e al distanziamento sociale, ai fini del contenimento del contagio da coronavirus.

La campagna di vaccinazione che sta interessando la nostra Penisola non deve tuttavia farci abbassare la guardia. Fino a quando non si raggiungerà la cosiddetta immunità di gregge, la mascherina rappresenterà un elemento basilare del nostro guardaroba quotidiano. Così come sigle come “Ffp1”, “Ffp2” e “Ffp3” sono ormai entrate a far parte del linguaggio comune. Se all’inizio della pandemia i dpi erano praticamente introvabili, adesso vengono prodotti su larga scala.

Tra quanti hanno investito nella produzione delle mascherine chirurgiche monouso IRR c’è il Gruppo Karol S.p.A.  Tali dispositivi di sicurezza individuale, grazie ai multistrati e ad una filtrazione batterica pari al 99%, sono ideali per l’uso quotidiano e risultano adatti sia per la collettività che per il personale sanitario. All’interno di strutture ospedaliere, in particolare, sono in grado di proteggere il paziente da germi infettivi e il personale medico da contaminazione da fluidi organici.

In determinati ambiti lavorativi, poi, è necessario indossare la mascherina per diverse ore al giorno. Condizione, questa, che porta alla scelta di prodotti realizzati con materiali di qualità, che siano al contempo filtranti e non irritanti sia per le vie respiratorie che per la pelle.

Altamente consigliate in tal senso sono proprio le mascherine chirurgiche monouso top di gamma tipologia IRR prodotte dal Gruppo Karol S.p.A., dal 2014 in prima linea nel settore delle fragilità e dal 2020 attento alle esigenze di chi vuole proteggersi dal virus ma anche di chi lo combatte in corsia.

Per venire incontro ad una richiesta diventata giorno dopo giorno sempre più crescente è nata a Palermo Karol Industrie, una fabbrica destinata alla realizzazione di dpi certificati. Nella loro produzione vengono impiegati macchine italiane e materiali provenienti dalla Comunità Europea.

I tessuti, in particolare, sono certificati Oeko-tex standard 100 e possiedono il report di biocompatibilità completo secondo la norma 10993. Anche gli elastici sono certificati Oeko-tex standard 100 e sono latex free.

Oltre alla qualità facilmente riconoscibile al tatto, essendo più morbide rispetto alle altre in commercio, le mascherine realizzate da Karol Industrie hanno un prezzo conforme a quello previsto nel mercato di riferimento.

Infine, è bene ricordare che come tutte le mascherine chirurgiche sono monouso e che pertanto dopo essere state utilizzate una volta vanno gettate via tra i rifiuti indifferenziati.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI