Abbandonano e bruciano rifiuti: sanzioni per 12 mila euro e una denuncia

Abbandonano e bruciano rifiuti: sanzioni per 12 mila euro e una denuncia

L'operazione è del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale dei Carabinieri.
CARABINIERI
di
1 min di lettura

CATANIA – I militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale dei Carabinieri, nei giorni scorsi, grazie all’ausilio di apparati di videosorveglianza, hanno effettuato mirati servizi volti al contrasto e repressione del fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti sul ciglio delle strade, specie in alcuni contesti rurali del territorio della Provincia di Catania, soprattutto nei Comuni di San Giovanni La Punta e Paternò. Ciò al fine di arginare il fenomeno delle numerose discariche abusive che sono presenti sul territorio. Sono state elevate 21 sanzioni per un totale di 12.600 euro.

In particolare diversi soggetti sono stati immortalati mentre scendevano dai propri autoveicoli e abbandonavano sacchi di rifiuti urbani e scarti di rifiuti edili, ai bordi delle strade, soprattutto in ore serali, violando peraltro tutte le Ordinanze Sindacali sulla raccolta differenziata.

In alcuni casi i trasgressori sono stati ripresi mentre effettuavano il lancio del sacchetto direttamente dal veicolo in corsa. Molto spesso si tratta di incivili seriali che smaltiscono quotidianamente i rifiuti in questo modo. Un soggetto, nel tratto di strada che collega Paternò a Belpasso, è stato filmato mentre dà fuoco ad un cumulo di rifiuti, che solo per una serie di eventi fortunosi non ha scatenato un incendio sui terreni circostanti. Lo stesso è stato deferito alla Procura della Repubblica di Catania e rischia la pena della reclusione da 2 a 5 anni.

I controlli sul territorio da parte dei militari dell’Arma, volti alla repressione di questo increscioso fenomeno ai danni dell’ambiente, saranno ancora stringenti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI