All'Istituto Tecnico Archimede, il "Concorso per l'ingegno"

All’Istituto Tecnico Archimede, il “Concorso per l’ingegno”

La collaborazione con l'Università e la grande partecipazione degli studenti.

CATANIA. All’IT Archimede di Catania si è svolto nelle scorse ore il Concorso ARCHIMEDELAB durante il quale sono stati presentati 13 progetti / prototipi dagli studenti di terzo, quarto e quinto anno. Il concorso è stata un’occasione per utilizzare le conoscenze e trasformarle in competenze spendibili nel mondo delle professioni, del lavoro, dei successivi studi universitari. rilevanza tecnico- scientifica; innovative; tecnicamente funzionali e funzionanti; con un buon livello di complessità; chiare, complete ed efficaci.

Ma il concorso è stata anche occasione per consolidare le collaborazioni con l’Università poiché fra i componenti della giuria si registra la partecipazione del prof. GIOVANNI MUSCATO, Docente Ordinario di Robotica e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania; del prof. SIMONE FARO, Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania; dell’Ing. Dario Guastella assegnata di Ricerca in Robotica e Docente del corso di Robotics presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania.
Nell’edizione di quest’anno sono state tante le novità. Per la prima volta il concorso è stato aperto al pubblico grazie al collegamento in diretta streaming sui social.

Altra novità è la partecipazione, come Presidente di giuria, del Dott. CLAUDIO CACCHI, Patologo presso l’InstitutfürPathologie Uniklinik RWTH Aachen, benefattore e moderno mecenate che ha donato all’istituto importanti somme da devolvere agli studenti più meritevoli.
Altra novità è stata rappresentata dal contributo dei Fondi Europei che con il progetto Kit Scolastici ha consentito ad alcuni alunni di studiare su tutti i libri di testo e sperimentare su kit didattici e PC di nuova generazione.

La realizzazione dei progetti in concorso si è resa possibile grazie alla competenza, professionalità e dedizione dei docenti interni che hanno sostenuto i loro alunni incoraggiandoli alla partecipazione, ed ai docenti che comporranno la giuria, Professori I.D. Guglielmino – R.Mangano -A.Vallelunga, unitamente alla Dirigente Scolastica prof.ssa Vetri Fortunata Daniela. Un contributo indispensabile è quello della Prof.ssa Stella Paternò che con passione, creatività e competenza ha sempre collaborato per la realizzazione di tutte le edizioni del concorso ArchimedeLab.
L’impegno degli studenti per la partecipazione al concorso è stata la dimostrazione che la curiosità, la passione, l’energia creativa non possono essere mortificati o fermati da niente, neanche da una pandemia!

Le parole della Dirigente scolastica, Vetri Fortunata Daniela

“Sono particolarmente soddisfatta e sinceramente emozionata per la realizzazione di questo evento. Gli studenti partecipanti hanno dimostrato di possedere le qualità umane per affrontare momenti difficili come l’attuale pandemia; la loro resilienza è motivo di orgoglio per la scuola e per le famiglie. Alcuni di loro hanno trasformato la cameretta in un fablab, combattendo contro l’isolamento e la demotivazione grazie alla loro curiosità, caparbietà e competenza. Ci saranno dei progetti che verranno premiati per la rilevanza tecnica , l’innovatività , la complessità ma dal punto di vista umano, saranno tutti vincitori. Mettersi in giuoco, combattere per i prori sogni è il vero leitmotiv del nostro ArchimedeLab.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI