Villa Sofia non paga indennità ai lavoratori: sindacati pronti allo scontro - Live Sicilia

Villa Sofia non paga indennità ai lavoratori: sindacati pronti allo scontro

Bloccati tutti i riconoscimenti economici dovuti, dal bonus covid alle progressioni economiche orizzontali.

Manca ancora la nomina di un componente del collegio dei revisori e l’azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello non paga le indennità ai lavoratori. Bloccati tutti i riconoscimenti economici dovuti, dal bonus covid alle progressioni economiche orizzontali.

Lo affermano Fials-Confsal, Nursind, Nursing Up e Uil dopo un incontro con l’amministrazione. “L’azienda – scrivono i sindacati in una nota di Giovanna Carrà, Alfredo Guerriero, Gioacchino Zarbo e Luciano Gargano – consapevolmente ha affermato che si muoverà come sta già facendo in base ai decreti assessoriali di riferimento, ma che non intende in nessun modo, nonostante capisca le esigenze del personale, pagare qualsiasi indennità senza l’autorizzazione dei revisori o dell’assessore in prima persona”.

I sindacati hanno replicato che “non possono permettere che i diritti dei lavoratori vengano rinviati a data da destinarsi”. Per questo motivo hanno programmato una manifestazione davanti l’assessorato alla Salute in piazza Ottavio Ziino, che si terrà martedì dalle 10. Durante l’incontro si è discusso anche dei buoni pasto.

La gara di affidamento sembrerebbe al rush finale “per cui, forse per il prossimo mese di giugno, sarà possibile sperare nella distribuzione dei buoni pasto compresi gli arretrati dal mese di settembre”.

Inoltre l’amministrazione ha fatto sapere che intende dare tempo al neo direttore delle professioni infermieristiche per decidere sui nuovi coordinamenti da individuare sulla base delle unità operative e dei servizi che si andranno a determinare nell’atto aziendale”. Infine i sindacati ribadiscono la necessità di avviare la contrattazione decentrata per un contratto 2016 – 2018, ormai scaduto da troppo tempo. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI