“Liotru d’autore by gloTM”: Ligama colora e anima il quinto elefante

“Liotru d’autore by gloTM”: Ligama colora e anima il quinto elefante

Lo scorso weekend è arrivata la quinta installazione artistica rientrante nel progetto di valorizzazione culturale.
IN PIAZZA NETTUNO
di
2 min di lettura

CATANIA – Sul lungomare di Catania, in Piazza Nettuno, lo scorso weekend è arrivata la quinta installazione artistica rientrante nel progetto di valorizzazione culturale “Liotru d’autore by gloTM”, patrocinato dal Comune di Catania e interamente realizzato con il contributo di British American Tobacco (BAT) Italia Spa, a seguito dell’entusiasmo dimostrato dai cittadini per l’iniziativa.

Nel novembre 2019, infatti, con il progetto “Liotru d’autore by gloTM”, ideato e creato dall’agenzia creativa Question Mark Communication sono stati realizzati in Piazza Università 4 coloratissimi elefanti in vetroresina, decorati da Ligama e dai talenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, per poi essere collocati stabilmente in punti strategici di Catania: Piazza Università, Piazza Europa, rotonda di Ognina, ingresso Sud della città nei pressi degli archi della Marina. 

Un omaggio che BAT Italia e gloTM, la nuova generazione del tabacco scaldato di BAT, hanno rivolto ai cittadini catanesi per la loro accoglienza e per arricchire ulteriormente lo straordinario patrimonio artistico della città.

I catanesi, nel tempo, li hanno ribattezzati “liotrini” e non hanno perso l’occasione di scattarsi un selfie con loro, mentre per cittadini e turisti sono ormai una vera e propria attrazione, un ricordo ed un simbolo speciale della città di Catania.

Il quinto elefantino in vetroresina è apparso a Catania nel corso di quest’ultimo weekend di maggio e, come vuole la tradizione di “Liotru d’autore by gloTM”, ha subito la sua trasformazione dal bianco alla versione colorata nel corso di una notte, quando è stato reso opera da Ligama, artista che molti catanesi hanno imparato a conoscere proprio grazie agli elefanti di gloTM e famoso fuori dai confini della città per la sua abilità nel trasformare ruderi in tele dal tratto inconfondibile.

“Per questa nuova installazione ho pensato di rompere gli schemi formali, di eliminare i confini delle forme come se queste esistenze uniche si sprigionassero nell’aria fino a formare un unico velo che avvolge il liotru. Il ciclo pittorico Gradients intende essere una metafora della condivisione e del movimento, dello scambio e del flusso di nuove energie. Una speranza per un futuro senza più distanze.” dichiara Ligama.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI