WizzAir apre la base a Palermo con sette nuove rotte - Live Sicilia

WizzAir apre la base a Palermo con sette nuove rotte

L'inaugurazione con il ceo Varadi.
AEREOPORTO
di
3 min di lettura

WizzAir punta su Palermo e apre a Punta Raisi la sua quinta base in Italia. Il vettore low cost ungherese ne ha fatta di strada in diciassette anni. Nel 2019 ha sfondato il tetto dei 40 milioni di passeggeri e in Italia oggi vola su 24 aeroporti. Wizz intende nuovamente raddoppiare la sua presenza in Italia nei prossimi tre anni. E per il battesimo della base palermitana è arrivato in Sicilia József Váradi, ceo della società, che stamattina ha partecipato all’inaugurazione e ieri sera ha incontrato il sindaco Leoluca Orlando e i giornalisti in un albergo palermitano.

Su Palermo WizzAir, uno dei principali concorrenti di Ryanair, parte con alcune tratte domestiche (Bologna, Verona, Pisa, Torino e Treviso, tariffe a partire da 9,99 euro) più Londra Luton e Basilea. Ed è solo l’inizio ha detto ieri Vàradi. Un recruitment per nuovo personale è già aperto e a regime prevederà quaranta persone di staff per aereo.

Oggi la cerimonia di apertura della base. Con 2 Airbus A321 all’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino” e il lancio di sette nuove rotte dal capoluogo siciliano, la compagnia aerea in più rapida crescita in Europa continua la sua espansione in tutto il Paese.

La storia di Wizz Air in Italia risale al 2004, quando il primo volo è partito da Bergamo per Katowice, in Polonia. I 2 aeromobili Airbus A321 assegnati a Palermo supporteranno le nuove rotte. La creazione della quinta base di Wizz Air in Italia rafforza l’impegno della compagnia aerea ad operare nel rispetto dell’ambiente. Con una flotta di un’età media di 5,5 anni composta dai più efficienti e sostenibili aeromobili a corridoio singolo della famiglia Airbus A320 e Airbus A320neo attualmente disponibili, le emissioni di anidride carbonica di Wizz Air sono le più basse tra le compagnie aeree europee nel FY2020 (57,2 gr / km / passeggero ).

Intervenendo oggi alla cerimonia di apertura della base, József Váradi, ha dichiarato: “Dopo 17 anni di operazioni di successo in Italia, sono lieto di poter dire che negli ultimi mesi Wizz Air ha raggiunto un punto di svolta ufficiale nella sua storia di crescita italiana. Dallo scoppio della pandemia siamo cresciuti sempre di più, avendo già raddoppiato la nostra capacità nel mercato italiano. La nostra nuova base a Palermo sottolinea il nostro impegno a diventare in Italia la compagnia aerea low cost più amata e attenta all’ambiente, sia per i viaggi nazionali che internazionali. Con il progresso delle campagne di vaccinazione europee e l’allentamento delle restrizioni, è con entusiasmo e grande piacere che accolgo i passeggeri a bordo “.

Leoluca Orlando, sindaco di Palermo ha dichiarato: “L’apertura della base Wizz Air nello scalo dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino conferma la grande attrattività turistica di Palermo e di tutto il suo comprensorio. È l’ennesimo risultato positivo di una gestione di eccellenza che ha permesso di costruire partnership nazionali e internazionali. Lentamente la città, dopo le rinunce e i sacrifici imposti dalla pandemia, sta riacquisendo la sua vocazione turistica. E l’arrivo di questa importante compagnia aerea ne è la conferma”.

Giovanni Scalia, Ceo di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino” ha detto: “Raccogliamo i frutti di un anno di intenso lavoro, con la nascita della base di una nuova e importante compagnia aerea, che si è affacciata a Palermo soltanto nel 2020. Questa nuova collaborazione commerciale ha in serbo grandi prospettive di sviluppo per i prossimi anni, soprattutto per quanto riguarda l’ulteriore incremento del segmento di traffico internazionale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI