Catania, celebrato il 75esimo anniversario della Repubblica

Catania, celebrato il 75esimo anniversario della Repubblica

Il Prefetto, Maria Carmela Librizzi, ha, dapprima, deposto una corona presso il Sacrario Militare della Chiesa di San Nicola l’Arena.

CATANIA. Celebrato, oggi, il 75° anniversario della festa della Repubblica con la deposizione di una corona d’alloro nel sacrario della chiesa di San Nicolò l’Arena e l’alza bandiera in piazza Bellini rispettando le misure di sicurezza e il distanziamento a causa delle normative anti-Covid-19.

La cerimonia

Alla presenza del Prefetto Maria Carmela Librizzi, del contrammiraglio e comandante della Direzione marittima della Sicilia Orientale, del compartimento etneo, Giancarlo Riusso e del sindaco Salvo Pogliese è stata deposta, stamattina, una corona d’alloro nel sacrario dei caduti delle due grandi guerre a San Nicolà l’Arena.
“Oggi, festa della Repubblica, abbiamo grandi segnali di speranza che sono dati dalla diminuzione dei contagi e dalla campagna vaccinale – dice il Prefetto Librizzi – ma non bisogna abbassare la guardia.
Una situazione di ripresa nella quale diventa necessario lo sforzo di tutti e un grande senso di responsabilità”.

Il rispetto delle misure di sicurezza contro la diffusione del Covid-19 sono ancora al centro del dibattito.
“Non abbiamo lasciato, definitivamente, la pandemia da Covid-19 alle nostre spalle e rispettare le regole significa contrastare efficacemente la diffusione del virus – continua Librizzi – è importante la ripresa di molte attività economiche che sono state fortemente penalizzate.
L’obiettivo di tutti e delle Istituzioni è quello di non lasciare indietro nessuno e ci sono, in questo senso, alcuni segnali positivi.
Nello stesso momento bisogna attenzionare alcuni aspetti non meno importanti, la tenuta occupazionale e le problematiche di ordine pubblico che sostanzialmente sono legate alla movida”.

In piazza Bellini alla presenza di autorità civili e militari c’è stato l’alza bandiera accompagnato dall’inno di Mameli cantato dal coro di “Musicainsieme Librino”.
Il messaggio del Presidente della Repubblica è stato letto da Giulia Cartabia infermiera professionale presso l’azienda ospedaliera Policlinico in rappresentanza di tutto il personale sanitario in prima linea nella battaglia contro il Covid-19.
Alle ore 18, la volta dell’orchestra e del coro del teatro Vincenzo Bellini diretti da Fabrizio Maria Carminati e da Luigi Petrozziello.
Il teatro dedicato al Cigno etneo riapre, seppur parzialmente, le porte con la metà delle poltrone in sala e i palchi occupati rispettando le distanze di sicurezza previste delle norme antiCovid-19 ospiti d’onore per la kermesse sarà il personale sanitario delle aziende ospedaliere in prima linea contro la Pandemia da Covid.

Un concerto in occasione del 75° anniversario della Festa della Repubblica che prevede, oltre all’inno di Mameli, musiche di Bellini, Donizzetti, Rossini, Puccini e Mascagni.
Il concerto sarà replicato con ingressi gratuiti, previa prenotazione al botteghino dello stesso teatro in piazza bellini, dal 9 al 13 giugno e i biglietti per assistere al concerto potranno essere già ritirati da venerdì prossimo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI