Covid, cala l'indice Rt nazionale: tutte le Regioni a rischio basso - Live Sicilia

Covid, cala l’indice Rt nazionale: tutte le Regioni a rischio basso

I numeri nella bozza del monitoraggio settimanale dell'Iss e del ministero della Salute
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

ROMA – I numeri sulla diffusione del Covid in Italia continuano a dare segnali incoraggianti. Scende ancora l’Rt nazionale che arriva a 0,68 (con un range 0,65-0,75) rispetto allo 0,72 della scorsa settimana. Il dato Covid è nella bozza del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, ora all’esame della cabina di regia. In diminuzione anche l’incidenza il cui valore nazionale sarebbe arrivato a 32 casi ogni 100 mila abitando rispetto a 47 della scorsa settimana.

Questa settimana, nessuna Regione/PPAA supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso. Tutte hanno un Rt medio inferiore a 1 e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno.

Intanto, dall’altra sponda dell’Atlantico il principale infettivologo Usa, Anthony Fauci, ha chiesto alla Cina le cartelle cliniche di nove persone i cui disturbi potrebbero essere una prova che il Covid-19 sia fuggito dal laboratorio di Wuhan. Lo riporta il Financial Times. “Vorrei vedere le cartelle cliniche delle persone che sino ammalate nel. Si sono davvero ammalate e, in tal caso, di cosa si sono ammalate?”, ha detto il medico riferendosi ai ricercatori di
Wuhan.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI