Debole attività stromboliana dal cratere di Sud-Est

Debole attività stromboliana dal cratere di Sud-Est

E' quanto emerge dalle osservazioni dell'Ingv.

CATANIA. AGGIORNAMENTO: Si è trasformata in fontana di lava l’attività del cratere di Sud-Est dell’Etna, con l’emissione di una nube eruttiva che si dirige verso Est. Lo rende noto l’Ingv-Oe di Catania che segnala anche la presenza di un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est che si propaga in direzione Sud-Ovest. Resta operativo l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Continua la debole attività stromboliana intra-craterica al cratere di Sud-Est dell’Etna, mentre il trabocco lavico che si era generato durante l’ultimo evento di fontana di lava è in raffreddamento. E’ quanto emerge dalle osservazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania. Inoltre, continua l’attività esplosiva intra-craterica al cratere Bocca Nuova e si osservano, contestualmente, occasionali emissioni di cenere dal cratere di Nord-Est che si disperdono rapidamente in area sommitale. Dal punto di vista sismico, i valori di ampiezza media del tremore vulcanico si attestano su un livello medio-alto mostrando ancora delle deboli fluttuazioni. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico rimane localizzato nell’area del cratere di Sud-Est ad una elevazione di circa 2.900 metri sul livello del mare. L’attività infrasonica si mantiene su livelli bassi e le sorgenti risultano localizzate in prossimità del cratere Bocca Nuova. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non mostrano sostanziali variazioni. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI