Revocata la custodia cautelare per Salvatore Porzio - Live Sicilia

Revocata la custodia cautelare per Salvatore Porzio

Accolte le motivazioni a sostegno della richiesta di riesame, il Tribunale ha annullato l’ordinanza impugnata e disposto l’immediata scarcerazione

Catania – Il Tribunale del riesame di Catania, presieduto da Gabriella Larato, ha disposto la revoca della custodia cautelare in carcere a Salvatore Porzio (classe 1985) indagato per la partecipazione all’associazione mafiosa del clan Trigila attiva nella zona sud della provincia di Siracusa e dedita, secondo l’accusa, alla commissione di reati quali estorsione, traffico di stupefacenti e altri reati, nonché al controllo diretto o indiretto di attività economiche nel settore del trasporto su gomma, produzioni casearie e imballaggi. In particolare, Porzio è accusato di avere fatto da tramite per la consegna di denaro illecito tra gli affiliati Giuseppe Caruso e Giuseppe Crispino, in un periodo compreso tra il mese di novembre 2017 e maggio 2018.

In sede di riesame, il 27 maggio scorso, l’avvocato Giuseppe Gurrieri legale di Salvatore Porzio, ha contestato la sussistenza della gravità indiziaria relativamente all’associazione mafiosa da parte del suo assistito considerato che lo stesso non risulta in altro modo collegato alla partecipazione in concorso delle molteplici attività estorsive attribuite a Giuseppe Caruso, come ai reati riconducibili al clan Trigila. D’altronde, dalle attività di indagine – rileva l’avvocato Gurrieri – non emerge che Salvatore Porzio sapesse le ragioni degli appuntamenti tra Giuseppe Crispino e Giuseppe Caruso, i quali si incontravano personalmente in sua assenza in tutte le occasioni. L’attività di tramite nell’organizzazione degli appuntamenti si consumava, inoltre, in un contesto successivo alle ipotizzare estorsioni e Salvatore Porzio, sia nell’attività di tramite che dalle attività estorsive, non risulta partecipasse in alcun modo.

Accolte le motivazioni a sostegno della richiesta di riesame, il Tribunale di Catania il 31 maggio ha annullato l’ordinanza impugnata e disposto l’immediata scarcerazione di Salvatore Porzio, riservando il deposito delle motivazioni nel termine di 45 giorni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI