Buon compleanno alla Benemerita: l'Arma fa 207 anni - Live Sicilia

Buon compleanno alla Benemerita: l’Arma fa 207 anni

Questo è stato uno degli anni più difficili da affrontare
CARABINIERI
di
3 min di lettura

CATANIA – Stamani, alle ore 10:00, è stato celebrato, nella storica sede del Comando Provinciale Carabinieri di Piazza Giovanni Verga, il 207° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La manifestazione, tenuto conto della contingente situazione sanitaria nazionale, si è svolta con la sola partecipazione di S.E. il Prefetto di Catania, Dott.ssa Maria Carmela Librizzi che, ricevuta dal Comandante Provinciale, Colonnello Rino Coppola, ha presenziato alla deposizione di una corona d’alloro nei pressi della targa dedicata al Carabiniere Vincenzo Giustino, M.A.V.M. alla memoria, al quale è intitolata la caserma.

Il Comando Provinciale, attivamente impegnato da ultimo anche nello svolgimento dei servizi tesi a contenimento della diffusione del fenomeno epidemico da Covid-19, ha il suo punto di forza nella diffusione capillare sul territorio (ove è presente con 9 Compagnie, 2 Tenenze, 61Stazioni, assicurando nella città come nei centri minori, tutte le funzioni per garantire l’ordinata convivenza civile con l’essenziale contributo dei reparti speciali – R.O.S., Nucleo Antisofisticazione e Sanità, Nucleo Operativo Ecologico e Nucleo Ispettorato del Lavoro). Nell’ultimo anno sono state svolte oltre 50.000 pattuglie e perlustrazioni nel corso delle quali sono state identificate 169.541 persone.

Significative sono state le circa 45.000 risposte alle chiamate pervenute alle Centrali Operative del Comando Provinciale e delle Compagnie tramite il 112 Numero Unico di Emergenza, cui sono seguiti circa 16 mila interventi per soccorso, per reati e per privati dissidi. Con riferimento allo stesso periodo, apprezzabile è risultato l’impegno profuso nel contrasto delle manifestazioni criminali, inerenti anche allo spaccio di sostanze stupefacenti, ove particolarmente incisiva è stata l’azione condotta nell’intera provincia nel versante della lotta al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti con ben 714 arresti eseguiti ed il sequestro di ingenti quantitativi di droga. L’incessante attività di contrasto alla criminalità organizzata ha permesso inoltre di sottrarre ai “clan” catanesi un numero consistente di armi tra pistole, fucili ed armi bianche (325) ed arrestare 52 persone.

In particolare, si evidenzia l’impegno dell’Arma etnea nel contrastare il fenomeno delle estorsioni che ha consentito di arrestare oltre 80 persone, anche grazie ad una rinnovata fiducia nelle Istituzioni da parte delle vittime.  

Nell’anno trascorso, le Stazioni e tutte le componenti investigative e radiomobili del Comando Provinciale di Catania hanno denunciato in stato di libertà 5.917 persone e ne hanno tratte in arresto 2.341, ma soprattutto hanno perseguito 25.784 reati, che corrispondono al 78% delle denunce complessivamente presentate.

Significativo, altresì, l’impegno dell’Arma etnea nel contrastare il triste fenomeno della violenza di genere, in special modo quella sulle donne, che ha fatto registrare nell’ultimo anno una rinnovata fiducia delle vittime a rivolgersi alle Istituzioni. A livello provinciale i risultati ottenuti dai Carabinieri nello specifico settore hanno portato a oltre 53 arresti in flagranza e 154 misure cautelari eseguite su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Particolare rilievo, oltre alle Stazioni Carabinieri dislocate in ogni piccola comunità della provincia, ha assunto la stanza dedicata alle vittime della violenza di genere, inaugurata il 25 novembre 2016, con la collaborazione dell’Associazione Soroptimist International – Club di Catania – ubicata all’interno del Comando Stazione Carabinieri di Piazza Giovanni Verga, luogo in cui numerose donne hanno trovato il coraggio di dire basta alla violenza. 

Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, che non hanno permesso di svolgere la consueta commemorazione, i carabinieri, nel massimo rispetto delle misure anti covid-19, rinsaldando la vicinanza con la cittadinanza catanese che si protrae sin dalla seconda metà dell’800, hanno deciso di aprire le porte al pubblico della caserma sede del Comando Provinciale di Catania, dalle 11:15 di oggi 5 giugno 2021 e per l’intera giornata di domani 6 giugno, in occasione delle “Giornate F.A.I.”, ospitando una esposizione che vede proposte le opere dei due artisti siciliani: Antonino Triolo e Adriana Tomasello.

Nell’androne principale si potranno altresì ammirare le divise storiche dell’Arma riferite al periodo compreso tra la prima Guerra Mondiale e la fine degli anni ottanta e sarà possibile conoscere la storia della storica sede, che ha costituito sin dall’anno dell’edificazione, nel 1890, la “Caserma centrale dei Reali Carabinieri in Catania”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI