Caos movida, pugno duro di Orlando: in caso di folla chiuse vie e piazze

Pugno duro di Orlando: in caso di affollamento chiuse vie e piazze

Firmata l'ordinanza: in presenza di assembramenti stop ad auto e pedoni alla Magione, alla Vucciria e in piazza Sant'Anna

PALERMO – Dopo le risse e le bottigliate alla Polizia, il comune di Palermo usa il pugno duro con la movida palermitana. Il sindaco Leoluca Orlando, di concerto con il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, ha infatti firmato un’ordinanza che chiude di fatto piazza Magione, piazza Sant’Anna e il mercato della Vucciria in caso di affollamento: stop non solo alle automobili, ma anche ai pedoni dalle sei del pomeriggio fino alle 11 di sera oggi e domani e fino a mezzanotte sino al 20 giugno qualora non sia possibile effettuare i controlli.

Un provvedimento che resterà in vigore fino al 20 giugno e che è una risposta a quanto accaduto appena tre giorni fa in piazza Magione, quando uno scontro fra gruppi di ragazzi si è trasformato in una guerriglia urbana che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Peccato che gli agenti, giunti sul posto, siano stati bersaglio di un lancio di bottiglie. Scene surreali che hanno alimentato le proteste dei residenti e che hanno portato alla ribalta il problema della movida incontrollata.

Il Prefetto ha così disposto l’invio di centinaia di uomini per controllare il centro e sanzionare i venditori abusivi di alcolici, ma soprattutto per evitare assembramenti anche in ottica anti-Covid. “In alcuni ambiti cittadini – si legge nell’ordinanza – le forme di circolazione pedonale e veicolare, consentite dalla normativa nazionale e regionale, possono determinare maggiori fenomeni di concentrazione e aggregazione di persone che favoriscono, per la loro naturale dinamicità un’attenuazione, anche involontaria, del grado di osservanza sia delle misure riguardanti il distanziamento interpersonale sia del divieto di assembramento”. “Inoltre – continua il provvedimento firmato dal sindaco – si sono registrati, in alcune zone della città, peraltro scenari della movida notturna, gravissimi turbamenti dell’ordine e della sicurezza pubblica e pertanto occorre prevenire ed eliminare, oltre che il rischio dell’ipotetico incremento del numero dei contagi da Covid-19, anche il pericolo del reiterarsi dei fenomeni di pregiudizio dell’ordine e della sicurezza pubblica, tutelando così l’integrità fisica della popolazione”.

Andiamo ai divieti. A piazza Sant’Anna (accesso da via Lattarini e uscite da via Cagliari e via Sant’Anna) divieto di transito veicolare e pedonale dalle 18 alle 23 di stasera e domani sera e fino a mezzanotte nei giorni 12, 13, 19 e 20. Stessi giorni e orari per il mercato della Vucciria, mentre per piazza Magione e vie limitrofe di accesso e deflusso (via Rao, via Filangeri, via Riso, via Botta, via della Vetreria, via Castrofilippo) tutti i giorni fino al 20 giugno. Resta consentito l’accesso agli esercizi commerciali che rispetteranno le regole.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI