Patto dell'amicizia tra Ventotene, Lampedusa e Creta

Patto dell’amicizia tra Ventotene, Lampedusa e Creta

Tre isole simboli di storia, memoria collettiva, bellezze naturali, impegno civile e sociale
L'INIZIATIVA
di
2 min di lettura

amicizia Mediterraneo tra Ventotene, Lampedusa e Creta

LAMPEDUSA – Ventotene, Lampedusa, e Creta (Rethymno): tre isole che sono anche simboli di storia, memoria collettiva, bellezze naturali, ed impegno civile e sociale, unite da oggi attraverso un ‘Patto di Amicizia del Mediterraneo’.

Un percorso promosso dal sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro e sottoscritto dai sindaci di Lampedusa e Linosa, Toto’ Martello, e di Rethymno (Comune dell’isola di Creta) Georgios Marinakis. Il Patto sara’ presto allargato ad altre realta’. Itaca, ad esempio, ne ha gia’ discusso in Consiglio comunale e a breve si conta possa dare anche la sua adesione.

“Le isole del Mediterraneo – ricordano i promotori – hanno paesaggi meravigliosi e una natura incontaminata, una storia millenaria da raccontare essendo state al centro dei grandi eventi che hanno caratterizzato la vita nel Mediterraneo. Hanno una flora e una fauna, sia in mare che in terra, ammirevole. Sono luoghi di migrazioni di esseri umani, sono meta di passaggi e stazionamenti di diverse specie animali, sono luoghi rari nei quali si ritrova il “sapore del mondo”, della storia e della memoria”.

“Nei momenti difficili durante i quali la democrazia e la pace erano compromesse – dice il sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro – e’ proprio nelle piccole isole come le nostre che alcuni giovani pieni di speranze hanno trovato il luogo ideale per immaginare le soluzioni piu’ coraggiose che oggi ritroviamo nella nostra Costituzione e nel Manifesto. Con questo accordo vogliamo recuperare il ruolo che abbiamo avuto e avvicinarci a quei popoli che si affacciano sul Mediterraneo e hanno bisogno di esempi di cooperazione, prendendo a riferimento l’Europa come modello”.

“Questo Patto rappresenta una opportunita’ di conoscenza e crescita per le nostre comunita’ – commenta il sindaco di Lampedusa e Linosa, Toto’ Martello – avviando questo percorso vogliamo navigare insieme in un Mediterraneo che deve essere un Mare di Pace e di Amicizia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI