"Accanto agli ultimi": a Palermo 40 dosi di vaccino per i migranti - Live Sicilia

“Accanto agli ultimi”: a Palermo 40 dosi di vaccino per i migranti

La Noce è la nona tappa della campagna.

Alcuni giovani immigrati residenti nel quartiere Noce, a Palermo, si sono vaccinati al Centro diaconale – Istituto Valdese. Vengono da Mali, Ghana, Nigeria, Guinea. La Noce è la nona tappa del viaggio di “Accanto agli ultimi”, la campagna lanciata dalla Regione Siciliana in sinergia con l’ufficio commissario all’emergenza Covid di Palermo, il Comune e le associazioni di quartiere per rendere sempre più inclusiva la campagna vaccinale. Stamattina una squadra di medici in forza alla struttura commissariale ha vaccinato una quarantina di persone.

“Ne siamo veramente felici – dice Anna Ponente, direttrice del Centro -. Abbiamo avuto molte richieste. Vedere che così tanti uomini e donne hanno voglia di vaccinarsi è un segno di speranza e cambiamento”. Il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa, ha espresso soddisfazione per un’iniziativa che, in meno di due mesi, ha permesso di immunizzare oltre 900 persone, la stragrande maggioranza delle quali non si sarebbe vaccinata, vivendo in forti condizioni di disagio e non avendo la possibilità di raggiungere gli hub.

“Purtroppo, la marginalità, in questa città, ha dimensioni più vaste di quanto pensassimo – dice Costa -. Ma, allo stesso tempo, la meraviglia di Palermo è nel suo essere infinitamente viva e solidale, lo abbiamo constatato con i nostri occhi con ‘Accanto agli ultimi'”. Ieri sera, intanto, alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, è arrivato un primo gruppo di cittadini della comunità bengalese per vaccinarsi. Saranno immunizzati in duecento nel giro di una settimana, a gruppi di trenta persone al giorno. La richiesta è arrivata dall’associazione onlus Life and Life. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI