Corsa dei giovani ai vaccini: ma alcuni esperti frenano su Astrazeneca - Live Sicilia

Corsa dei giovani ai vaccini: ma alcuni esperti frenano su Astrazeneca

Secondo un gruppo di vaccinatori sarebbe consigliabile aprire ai più giovani gli Open day AstraZeneca
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

ROMA – Covid, i giovani danno lo sprint alla campagna vaccinale, ma gli esperti frenano sugli Open Day, in particolare quelli con le inoculazioni di vaccino Astrazeneca, che porterebbero ad un rischio di trombosi, specie nelle donne under 40, “più alto del Covid-19”. Al momento proseguono comunque in massa le prenotazioni dei ragazzi, che puntano al green pass. E’ proprio con il certificato vaccinale che potrebbero tornare in pista, in attesa dell’apertura delle discoteche: dopo un primo incontro al ministero della Salute tra il sottosegretario Andrea Costa e i gestori delle sale da ballo, emerge una convergenza sulla ripartenza a luglio e l’utilizzo del green pass.

Un gruppo di 24 medici vaccinatori ha però lanciato un appello, pronunciandosi contro la scelta di aprire ai più giovani le vaccinazioni con gli Open day AstraZeneca, “perché la somministrazione di questo vaccino ai soggetti minori di 40 anni, in particolare di sesso femminile, potrebbe comportare più rischi che benefici, causando anche se raramente complicanze potenzialmente mortali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI