Furti di rame, Amg riattiva l'illuminazione in via Besta - Live Sicilia

Furti di rame, Amg riattiva l’illuminazione in via Besta

Il nuovo impianto è alimentato da cavi in alluminio in modo da scoraggiare altri furti e atti di vandalismo

PALERMO – È tornato in funzione l’impianto di illuminazione della rotatoria fra via Lanza di Scalea e via Fabio Besta, danneggiato e spento dopo un grave furto di cavi di rame. Il nuovo impianto è alimentato da cavi in alluminio in modo da scoraggiare altri furti e atti di vandalismo.

L’illuminazione della rotonda è stata accesa ieri sera dagli operatori di AMG Energia: è formata da 8 torrette, ciascuna delle quali equipaggiata con due lampade da 400 watt, da 8 pali con sbraccio in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e da un’insegna luminosa di attraversamento pedonale. L’attivazione dei punti luce della rotonda rientra in un intervento complessivo, che vede la piena sinergia tra Comune e AMG e relativo anche al ripristino di un lungo tratto di illuminazione nelle corsie di via Lanza di Scalea. Gli impianti, infatti, erano rimasti spenti dopo il furto dei cavi di alimentazione in rame compiuto nel cantiere del Comune di Palermo per la realizzazione della rotonda di via Fabio Besta. D’intesa con l’amministrazione comunale, è stato deciso che AMG Energia procedesse al ripristino dell’impianto, posando nuovi cavi di alimentazione, con un intervento volto anche alla razionalizzazione dell’alimentazione elettrica. A tal fine è stato realizzato un nuovo quadro di bassa tensione in prossimità della rotatoria: intervento che è stato possibile definire soltanto dopo l’installazione di un nuovo contatore elettrico di potenza maggiorata, richiesto dal Comune e attivato nei giorni scorsi dalla società di distribuzione di energia elettrica, per potere collegare anche l’impianto di illuminazione in direzione del centro commerciale Conca d’Oro.

“Ad alimentare l’illuminazione della rotonda e i circuiti delle corsie di via Lanza di Scalea, dove proseguono i lavori, sono stati utilizzati cavi in alluminio – sottolinea il presidente di AMG Energia, Mario Butera – che hanno una resa tecnica, dal punto di vista della conducibilità e della resistenza, equiparabile a quella del rame ma sono molto meno appetibili per il prezzo largamente inferiore dell’alluminio rispetto al rame sul mercato dei metalli. È un’importante novità perché si utilizza un materiale nella realizzazione di impianti elettrici che ha il vantaggio di scoraggiare furti di cavi e vandalizzazioni”.

I lavori proseguono per la riattivazione dei tre circuiti che alimentano i punti luce delle corsie di via Lanza di Scalea: l’illuminazione verrà riaccesa contestualmente alla definizione della posa dei nuovi cavi già a partire dai prossimi giorni. Complessivamente verranno riaccesi circa 80 punti luce.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI