Bando rifiuti, il Tar rigetta i ricorsi urgenti di Dusty e Ecolandia - Live Sicilia

Bando rifiuti, il Tar rigetta i ricorsi urgenti di Dusty e Ecolandia

Per Dusty le "inique condizioni" del bando "hanno impedito quella partecipazione che Catania certamente merita" LA REPLICA

CATANIA – La terza sezione del Tribunale amministrativo regionale di Catania ha rigettato, con due ordinanze cautelari, i ricorsi che erano stati presentati dalla Dusty e dalla Ecolandia contro la gara d’appalto per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti nel capoluogo etneo. Per la posizione di Ecolandia srl, che chiedeva la riapertura della proroga dei termini dela bando, e’ stata gia’ fissata anche l’udienza pubblica per il prossimo 15 luglio.

Per quella sul ricorso della Dusty srl, che ha chiesto l’annullamento del bando, non e’ stata ancora fissata la data dell’udienza pubblica. Nel ricorso la Dusty parlava di “inique condizioni” del bando che “hanno impedito quell’ampia partecipazione concorrenziale che Catania certamente merita, nell’affidamento di un cosi’ rilevante servizio”. Il contenzioso e’ centrato sul costo del trasporto per il conferimento in discarica dei rifiuti raccolti, che e’ “totalmente a carico della societa’ vincitrice”.

“Caricare esclusivamente sulla ditta affidataria i maggiori costi di trasporto, qualunque sia la maggiore distanza dell’impianto finale di conferimento – ha sostenuto la Dusty – ha reso con ogni evidenza totalmente antieconomico lo svolgimento del servizio, e cio’ spiega sia le ragioni per cui nessuna seria impresa ha ritenuto di poter formulare un’offerta per il lotto piu’ importante, Catania centro, sia le ragioni del contenzioso, che riguarda infatti la totale indeterminatezza dei costi del trasporto, e quindi la nullita’ del bando di gara”.

La replica

“Appalto rifiuti Catania: il TAR ha rinviato all’udienza di merito, già fissata per il prossimo 7 luglio, la decisione sulle contestazioni mosse da Dusty sulle criticità che hanno impedito la partecipazione alla gara delle maggiori aziende del settore, criticità che hanno addirittura determinato l’assenza di offerte per il lotto centro, quello più importante, a testimonianza inconfutabile della fondatezza delle motivazioni che hanno indotto a presentare il ricorso che mira a tutelare, oltre che legittimi interessi aziendali, anche e soprattutto quelli generali di una comunità che merita un servizio adeguato e trasparente.

Nessuna valutazione vi è stata quindi sul fumus del ricorso, e non è stata rinvenuta quella manifesta inammissibilità per tardività eccepita dalle controparti, che a nostro avviso si pone in contrasto col principio di legittimo affidamento, poiché è stato proprio il comportamento della SRR col “doppio” chiarimento sui costi del trasporto a disorientare la ricorrente.
Bisogna pertanto esprimere soddisfazione per la grande attenzione che il TAR di Catania ha ritenuto assegnare alla questione proposta da Dusty con la fissazione dell’udienza di merito in tempi così rapidi.
L’ordinanza suggerirebbe adesso estrema cautela nel procedere senza attendere la decisione del TAR, ma vedremo quali saranno le decisioni dell’Amministrazione, fermo restando che ove si proceda con l’aggiudicazione sarà necessario procedere ad ulteriori impugnazioni”.

Avv.to Lino Barreca

Il Comune

In data odierna, con ordinanze n. 335/2021 e 336/2021, la terza Sezione del T.A.R. Catania ha rigettato la richiesta di sospensione cautelare degli atti di gara, avanzata con i ricorsi promossi dalla Dusty Srl e dalla Ecolandia Srl contro la Società di Regolamentazione dei Rifiuti (S.R.R.) e il Comune di Catania avverso il bando di gara per l’“Affidamento del servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani ed altri servizi di igiene pubblica nell’ARO della Città di Catania”, in ragione dell’insussistenza dei gravi pregiudizi dedotti dalle ricorrenti.

Con i suddetti provvedimenti il Collegio giudicante ha, altresì, fissato per il 7 luglio 2021 l’udienza di merito per il ricorso promosso dalla Dusty Srl e per il 15 settembre 2021 per quella riguardante il ricorso presentato da Ecolandia Srl.

Sia il Comune di Catania che la S.R.R. hanno avuto modo di esporre nelle proprie difese l’assoluta infondatezza delle doglianze lamentate dalle società ricorrenti facendo, innanzitutto, emergere come quest’ultime, soltanto a seguito dell’avvenuta conoscenza della presentazione di due offerte per la gara in questione, ben oltre i termini di legge, avessero presentato un ricorso (tardivo) avverso il bando di gara, asserendo la presunta illegittimità per indeterminatezza e aleatorietà della prestazione oggetto dell’appalto in questione.

 L’Amministrazione comunale e la S.R.R. hanno rilevato come tali azioni giudiziarie rappresentassero null’altro che un inutile tentativo dell’attuale affidataria e della subappaltatrice del servizio di impedire l’aggiudicazione di una procedura cui le stesse ditte non avevano preso parte nell’errato convincimento –o forse speranza- che la stessa sarebbe andata deserta, con conseguente ulteriore proroga del rapporto in essere, oramai destinato a cessare il prossimo 30 giugno.

Del resto, la correttezza del modus operandi della Stazione appaltante e della legittimità della documentazione di gara, contestata sia dalla Dusty Srl che dalla Ecolandia Srl, è stata ampiamente provata in giudizio e risulta confermata dalla partecipazione alla gara, già avviata e attualmente in fase di definizione, di altri operatori economici del settore.

Del tutto infondate risultano, altresì, le pretese violazioni evidenziate con riferimento al presunto onere per l’appaltatore di trasporto dei rifiuti persino all’estero; come noto, le criticità relative agli impianti di conferimento dei rifiuti in Sicilia sono in fase di risoluzione.

In conclusione, alla luce di tali provvedimenti emessi dall’Autorità giudiziaria, la procedura di gara potrà proseguire regolarmente consentendo finalmente al Comune di Catania di beneficiare di un servizio di raccolta dei rifiuti all’avanguardia e basato su criteri qualitativi di rilievo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI