Sindacati: nasce il coordinamento emergenza Sicilia Seus 118 - Live Sicilia

Sindacati: nasce il coordinamento emergenza Sicilia Seus 118

Tutte le richieste dei rappresentanti dei soccorritori.

“Incalzare il parlamento per una rapida approvazione della norma per il riconoscimento a livello nazionale della figura dell’autista soccorritore, nell’ambito delle attività di emergenza e urgenza”. Lo hanno chiesto al segretario della federazione Ugl Salute, Gianluca Giuliano, collegato in videoconferenza, i componenti del neo costituito Coordinamento del comparto emergenza per la Sicilia della Seus 118 riuniti a Catania dal segretario regionale di Ugl Salute Carmelo Urzì. “Il soccorso sanitario ha bisogno di una riforma profonda, ma intanto per cominciare bisogna riconoscere il ruolo di questi lavoratori (nella Regione siciliana sono oltre 2.500) la cui qualifica ha un nome, ma di fatto non ha un vero e proprio inquadramento giuridico – hanno sostento dal coordinamento – tutto ciò è anche legato al fatto che, ad esempio in Sicilia, la società di emergenza e urgenza applica il contratto collettivo nazionale di lavoro Aiop che, pur essendo quello di categoria sanitaria più aderente alle esigenze aziendali, ovviamente non menziona negli organici l’autista soccorritore non essendo prevista per le case di cura.

E’ il tempo, quindi, di un nuovo contratto di lavoro nazionale dedicato considerato che in tutta Italia ogni realtà regionale ha una sua interpretazione della materia, nonostante la nostra attività sia uguale da Portopalo a Bolzano. Tant’è che siamo paragonabili, come struttura ed inquadramento, ai Vigili del fuoco che hanno un loro ordinamento conforme per l’intero territorio nazionale. Da parte nostra – hanno concluso nella videoconferenza – siamo disponibili a partecipare ad un tavolo tecnico perché venga superata quest’ultima anomalia”. Durante l’incontro i dirigenti sindacali di Ugl Salute per la Seus 118 hanno eletto il palermitano Giovanni Ferraro coordinatore regionale, (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI