Covid, Galli: "La variante Delta in Italia è sottostimata" - Live Sicilia

Covid, Galli: “La variante Delta in Italia è sottostimata”

Il direttore del dipartimento Malattie infettive del Sacco di Milano: "Servono più investimenti sul tracciamento del virus"
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

ROMA – La presenza della variante Delta in questo momento in Italia “è probabile che sia sottostimata. Servono maggiori investimenti e attività sul tracciamento e il sequenziamento, che per il momento si fa in modo parziale, sufficiente a dirci alcune cose ma non a coprire quanto sarebbe necessario”.

Lo ha detto, durante la trasmissione Agorà, su RaiTre, Massimo Galli, direttore del dipartimento di Malattie Infettive dell’ospedale Sacco di Milano, aggiungendo: “In Gran Bretagna, ad esempio, “hanno messo in piedi un consorzio di centri che è una macchina da guerra e sforna una quantità incredibile di sequenze. Noi, da questo punto di vista abbiamo il ruggito del topo, in confronto”. La variante Delta, o indiana, ha aggiunto l’infettivologo, “si diffonde meglio di quella inglese. E’ una lotta, non è detto che si debba perdere. Chiaramente dobbiamo toglierci l’illusione che non ci si sia in Italia e che da noi non arrivi, perché è evidente che l’abbiamo già in casa”.

I dati del vaccino anti-Covid su questa variante, ha proseguito, “dicono che dovrebbe proteggere contro il ricovero, la rianimazione e la morte, le tre cose più pesanti. Ma è meno efficace per proteggerci nei confronti dell’infezione”. E rispetto alla necessità di una terza dose, “secondo me conta molto la risposta immunitaria individuale”. A ogni modo “il solo vaccino non garantisce il bollino verde”. “Alcuni tra gli ospedalizzati e i morti in Inghilterra infatti – ha concluso Galli – erano persone anche vaccinate con 2 dosi ma che non hanno risposto al vaccino. Perché c’è una piccola fetta di popolazione che non risponde al vaccino”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI