Traffico e caos, Ponte Corleone: governo nomina commissario - Live Sicilia

Traffico e caos, Ponte Corleone: governo nomina commissario

Si tratta di Matteo Castiglioni dell'Anas. La notizia resa nota dal presidente del consiglio comunale Totò Orlando

PALERMO – Il ministero delle Infrastrutture ha nominato Matteo Castiglioni, dell’Anas, commissario per il raddoppio e la messa in sicurezza del ponte Corleone di Palermo. Lo rende noto il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando.

“Questo conferma – spiega – che la proposta da me lanciata nel gennaio di quest’anno con una nota ufficiale all’allora ministro De Micheli era frutto di una approfondita valutazione fatta con esperti del settore. Se oggi Palermo vede una prospettiva a breve termine per la risoluzione del problema, deve essere grata al senatore Davide Faraone, che ha seguito personalmente e coinvolto l’intera deputazione di Italia Viva, per l’inserimento dell’infrastruttura di Palermo nel dl semplificazioni, che ha consentito al ministro la nomina del commissario”.

“La nomina di Matteo Castiglioni a commissario per il raddoppio e la messa in sicurezza del Ponte Corleone, decisa dal ministro Enrico Giovannini, è la dimostrazione che Italia Viva mantiene i suoi impegni con i palermitani: grazie al lavoro del capogruppo al Senato Davide Faraone e del presidente del Consiglio comunale di Palermo, Totò Orlando, la nostra città potrà finalmente accelerare le procedure per realizzare lavori che si attendono da troppi anni e che garantiranno
l’incolumità degli automobilisti. Siamo felici, inoltre, che perfino il M5S si sia ricreduto e sia passato dal considerare il commissariamento irrealizzabile a esultare per la sua concretizzazione – dice il capogruppo di Italia Viva, Dario
Chinnici -“.

Il deputato nazionale del M5S, Adriano Varrica, comunica l’ampliamento del commissariamento governativo dalla sola messa in sicurezza del Ponte Corleone, a Palermo, inizialmente annunciata, ad altri due interventi: il raddoppio dello stesso ponte e la realizzazione dello svincolo Perpignano. “Grazie al lavoro del sottosegretario Giancarlo Cancelleri – dice – viene accolta la mia proposta, formalizzata anche con interpellanza parlamentare oltre tre mesi fa, di nominare un commissario governativo che non si occupasse esclusivamente della messa in sicurezza del ponte, ma che seguisse in unica soluzione anche la costruzione delle bretelle laterali e la realizzazione dello svincolo Perpignano”. “Da oltre due anni siamo impegnati nel percorso di messa in sicurezza e completamento della circonvallazione di Palermo – spiega Varrica – Progetti attesi dalla città da decenni. Il tavolo tecnico istituzionale da me promosso a partire dallo scorso ottobre con Anas, Provveditorato opere pubbliche e Comune di Palermo segna un altro fondamentale passo in avanti. Non c’è un istante da perdere per la definizione del provvedimento che adesso passerà dal Parlamento e per l’attuazione della convenzione che metterà subito Anas nelle condizioni di operare. Siamo consapevoli che la città sarà soddisfatta solo quando la Circonvallazione sarà sicura e percorribile senza gli ingorghi di questo periodo, il nostro contributo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI