"Comandava da dietro le sbarre": Report, 11 imputati in abbreviato - Live Sicilia

“Comandava da dietro le sbarre”: Report, 11 imputati in abbreviato

L'udienza preliminare è stata aggiornata per le discussioni del pm.
CLAN LAUDANI
di
1 min di lettura

CATANIA – Sono 11 gli imputati dell’udienza preliminare frutto dell’inchiesta antimafia Report a essere stati ammessi al rito abbreviato. Gli altri 24, invece, affronteranno – in caso di rinvio a giudizio – il processo ordinario. 

Il gup Filippo Andrea Castronuovo ha già fissato due udienze, che si terranno il 21 e il 29 giugno, per la discussione dei pm che affronteranno le 11 posizioni relative ai reati di associazione mafiosa. E, quindi, i componenti della squadra acese del boss Orazio Scuto ‘u vitraru del clan Laudani. Il mafioso – già coinvolto nella maxi operazione Viceré – avrebbe addirittura “comandato” dal carcere attraverso messaggi nascosti in scatole di merendine consegnati ai familiari durante le ore dei colloqui. 

La rete delle indagini ha inoltre documentato ingerenze mafiose anche nelle aste giudiziarie. Un sistema criminale alimentato da chi si prestava a diventare “prestanome”. Ma non mancano anche episodi di estorsione, in cui sono coinvolti anche esponenti del clan Santapaola-Ercolano. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI