Barbagallo: “Quali interessi dietro la scelta dei due termovalorizzatori?” - Live Sicilia

Barbagallo: “Quali interessi dietro la scelta dei due termovalorizzatori?”

Il segretario dem pungola Musumeci.

“Dal cilindro del governatore Musumeci ecco non uno ma ben due termoutilizzatori. Non comprendiamo la ragione per cui al quarto anno di legislatura arrivi questa decisione e da cosa sia stata determinata. Desta per altro forti perplessità l’avvio dell’iter dell’avviso pubblico, anche nel merito perché non sono state coinvolte le SRR che, ai sensi della legge 9, devono esprimere formale parere sia sulla localizzazione sia sulla natura dell’impianto”.

Lo dichiara il segretario regionale del Partito Democratico della Sicilia, Anthony Barbagallo, dopo che il Governo Musumeci ha reso noto l’avviso pubblico del Dipartimento Acqua e rifiuti.
“In quattro anni il sistema dei rifiuti è praticamente collassato – prosegue Barbagallo – salvo alcune eccellenze che però sarebbero destinate a scomparire secondo il Governo Musumeci. Per il resto il Governo ha proposto una legge sui rifiuti che non riordina un bel nulla e non è stato in grado di concepire un Piano rifiuti degno di questo nome. Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo: è solo una scatola vuota, distante da tutto l’impianto normativo nazionale ed europeo degli ultimi 10 anni, che cambia le autorità di gestione con una trasformazione lunga, tortuosa e ricca di impedimenti che alimenteranno contenziosi e, certamente, nuocerà alla normale gestione del servizio”.
“E ora, come se non bastasse, di punto in bianco, l’ennesimo annuncio spot – afferma – con l’avviso per creare due termovalorizzatori che, ammesso che vedano mai la luce visti i tempi biblici per la realizzazione, non saranno altro che due maxi centrali di spesa che graveranno – conclude – sulle casse regionali: un progetto insostenibile e irrealizzabile”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI