Green pass dal 1 luglio, ok a viaggi ed eventi in Europa - Live Sicilia

Green pass dal 1 luglio, ok a viaggi ed eventi in Europa

In alternativa alla versione digitale il certificato si potrà richiedere anche in farmacia o al proprio medico di base
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

ROMA – Il premier Mario Draghi ha firmato il decreto con le modalità per il Green pass che consentirà viaggi in Italia e in Europa e la partecipazione ad eventi pubblici. Sarà possibile ottenere la certificazione anche in farmacia. Niente test e quarantena per chi viaggia in aereo in Europa dopo le due dosi di vaccino o avendo avuto il Covid negli ultimi sei mesi, ma distanziamento di almeno un metro e mascherine in tutte le fasi del trasferimento: sono le raccomandazioni dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. In Italia, pressing per la fine dell’obbligo delle mascherine all’aperto.

In alternativa alla versione digitale, sottolinea Palazzo Chigi, i documenti potranno essere richiesti al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la propria tessera sanitaria. “A partire da oggi i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l’avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone. L’invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l’attivazione del pass europeo prevista per il 1° luglio“. Lo specifica il Ministero della Salute in una nota. Il Green Pass, aggiunge, “contiene un QR Code che ne verifica autenticità e validità, a tutela dei dati personali andrà mostrato soltanto al personale preposto per legge ai controlli”.

“I dati delle somministrazioni vengono trasmessi quotidianamente, si stima quindi un’attesa massima di un paio di giorni per generare la Certificazione. Nei casi di prima o unica dose, secondo il tipo di vaccino, l’emissione avverrà dopo 15 giorni”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI