Etna, si ferma l'attività esplosiva. Aeroporto torna operativo - Live Sicilia

Etna, si ferma l’attività esplosiva. Aeroporto torna operativo

La colonna di cenere della scorsa notte è caduta su tutto il catanese e su Siracusa

CATANIA – L’ ultimo rilevamento dell’Ingv Osservatorio etneo di Catania segnala che l’attività esplosiva al cratere di Sud-Est è cessata e il trabocco lavico che si espandeva in direzione sud-ovest non è più alimentato. L’ampiezza media del tremore vulcanico mostra una tendenza stazionaria all’interno del livello basso.

La spettacolare fontana di lava e l’attività esplosiva violenta di ieri sera al cratere di Sud-Est del vulcano attivo più alto d’Europa è stata accompagnata dall’emissione di una alta nube eruttiva che ha ‘coperto’ di cenere lavica Catania e i paesi etnei, dove è caduta copiosa e intensa, e, spostata dal vento, è arrivata anche a Siracusa.

“Non c’è pericolo per le persone , la situazione è monitorata dalla Protezione Civile”, ha detto Salvatore Cocina, direttore regionale della Protezione Civile, intervistato da LiveSicilia.

“Si tratta dell’ennesimo parossismo, con la caduta di pietra pomice, non la semplice sabbia – ha aggiunto Cocina – si tratta di fenomeni previsti e prevedibili, è il quarantesimo parossismo”.

In seguito alla fine dell’emergenza legata all’attivita’ dell’Etna, lo scalo catanese Fontanarossa, chiuso durante la notte a causa della contaminazione di cenere vulcanica della pista e delle attività di pulizia e bonifica, e’ tornato operativo da stamattina alle 8. Lo ha reso noto la Sac, la societa’ di gestione dell’aeroporto di CATANIA. Potrebbero comunque verificarsi ritardi. I passeggeri possono informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree.

Nonostante dall’alba di oggi le spazzatrici siano state all’opera per ripulire numerose strade cittadine per la copiosa caduta, ieri sera, di cenere e lapilli dell’Etna, l’Amministrazione Comunale in un comunicato raccomanda agli automobilisti e ai motociclisti la massima prudenza, per il persistere di sabbia vulcanica sulle arterie stradali, che rende insidiosa la stabilità dei mezzi motorizzati, soprattutto di quelli a due ruote. La stessa amministrazione raccomanda ai cittadini di depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità dei cassonetti utilizzati normalmente per il conferimento dei rifiuti. Nella zona servita dal porta a porta, la cenere caduta su balconi, giardini o spazi condominiali dovrà essere sistemata in sacchetti di piccole dimensioni da esporre, con la frazione del vetro che andrà però disposta in contenitori separati.

AGGIORNAMENTO 07.00 Voli cancellati

Wizz AirWizz AirW6 08175Roma (FCO)20 Giu.06:1006:10Cancellato16ATracking
Wizz AirWizz AirW6 05576Milano (MXP)20 Giu.06:1006:10Cancellato13A

22.13 AGGIORNAMENTO Voli dirottati

Catania, 19 giugno 2021 – La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica, la pista dello scalo aeroportuale è al momento chiusa perché contaminata ed è in corso l’attività di pulizia e bonifica.

Nuovi aggiornamenti seguiranno, dopo la riunione dell’Unità di crisi.

22.02 Protezione Civile: “Pesante caduta di pietrisco a Gravina”

21.44 In corso copiosa caduta di cenere nei comuni etnei

21.46 segnalata “caduta pietre” a Trecastagni

Invia foto e video a antcondorelli@gmail.com


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI