Afa ed emergenza incendi: "Carenza di organico nei Vigili del Fuoco" - Live Sicilia

Afa ed emergenza incendi: “Carenza di organico nei Vigili del Fuoco”

Intervista al segretario Usb Vigili del Fuoco, Carmelo Barbagallo

CATANIA – Catania boccheggia. Le temperature in questi giorni hanno sfiorato i 40 gradi. E domani – secondo la protezione civile – sarà la giornata più rovente. Con le alte temperature purtroppo aumenta il rischi roghi. Catania, purtroppo, è un teatro naturale di roghi. Sterpaglie e arbusti sono un combustibile che facilmente brucia e si propaga. Anche se bisogna stare attenti anche ai piromani, che purtroppo sono diversi. Quando arriva dunque la stagione degli incendi si notano i vari problemi relativi alla macchina della sicurezza e salvaguardia delle persone che vede i pompieri in prima linea. La maggiore criticità, come spiega Carmelo Barbagallo, segretario Usb Vigil del Fuoco, è il gap di risorse umane. 

Tre giorni da bollino rosso. Con queste temperature l’emergenza incendi è dietro l’angolo. La macchina dei vigili del fuoco catanese è pronta?

Purtroppo, in tutta la Sicilia e, soprattutto in comandi come Catania, dove la carenza di personale si aggira attorno al 35% così come in altre realtà siciliane se non si supplisce con l’aumento della squadra, ma attraverso lo straordinario o, attraverso quelle famose convenzioni, tutto diventa complicato. Più lavoro, più rischio, meno economie. Abbiamo chiesto a gran voce, di attivare le squadre boschive ma, a quanto pare hanno optato per il nulla, ovviamente lasciando il lavoro e le incombenze a noi.

Quali criticità?

Criticità derivate dalle esigue risorse umane e l’aumento esponenziale degli interventi.

Usb è scesa in piazza nei giorni scorsi. Quale il motivo della protesta?

Sostituzione dei vigili del fuoco con droni, associazioni di volontariato o, privati. Oltre ai pagamenti dei nostri arretrati (i buoni pasto sono in arretrato di 7 mesi). I presidi autostradali anch’essi sono passati ai privati.

Quali sono le strade risolutive che il sindacato propone per poter garantire servizi tempestivi?

Attuazione delle 21 squadre aggiuntive boschive nel territorio siciliano, così come proposto dalla direzione regionale Sicilia, in virtù dell’accordo pluriennale già stabilito con regione Sicilia, corpo forestale e protezione civile.

Carenza di uomini. Mezzi Vetusti. Le problematiche sono le stesse da anni perché non si risolvono secondo voi?

Perché la Sicilia è un bacino di voti e i colleghi sono rassegnati, grazie anche a quanto non fatto da chi doveva rappresentarli in questi anni. Sui mezzi, grazie alle numerose vertenze, molto è stato fatto. Sugli organici, servono le 300 unità mancanti in regione, con l’assunzione degli idonei ai concorsi, potrebbero colmare le carenze. Ovviamente ci vuole un’attenta distribuzione nel territorio.Ci auspichiamo che con il prossimo corso sommozzatori (85 unità in territorio nazionale) possa finalmente essere operativo h24 il nucleo catanese.

Le vostre richieste quali sono?

Aumentare gli organici perpetuamente con personale permanente, elargire i fondi dei buoni pasto, straordinario in maniera costante e, riattivare le mense dismesse a favore dei ticket elettronici.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI