Protestano gli operatori sanitari: "Organico carente e zero pagamenti" VIDEO

Protesta il settore sanitario: VIDEO “Organico carente e zero pagamenti”

"La situazione è insostenibile", dice Agata Consoli, segretario provinciale Fials Confsal Catania.

CATANIA. E’ stata una manifestazione pacifica ma determinata quella ha visto la Fials di Catania scendere in piazza per protestare contro le politiche sanitarie che “continuano a mettere a rischio l’assistenza ai pazienti e rendono estremamente difficoltoso il lavoro degli operatori sanitari, come infermieri, operatori sociosanitari, tecnici, tecnici della prevenzione, assistenti sociali”. Un corteo che si è snodato lungo piazza Università.

Carenze d’organico e mancati pagamenti

Centinaia di operatori hanno manifestato contro le gravi carenze di organico, il continuo ricorso a forme di precariato e il mancato pagamento di varie indennità, a cominciare dalle prestazioni rese per la campagna di vaccinazione.
“La situazione è insostenibile – dice Agata Consoli, segretario provinciale Fials Confsal Catania -. Oggi vogliamo dimostrare che davanti a questa unica voce, dei lavoratori e del sindacato, le istituzioni devono cambiare rotta. I precari che sono stati utilizzati durante la pandemia ora non possono essere abbandonati come lavoratori usa e getta. Il contratto collettivo è caduto nel dimenticatoio, tutti gli operatori da un anno mezzo impegnati in attività legate alla pandemia non hanno ricevuto alcun pagamento. Così non è possibile andare avanti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI