Il Viminale avvia il concorso per assumere 345 segretari comunali - Live Sicilia

Il Viminale avvia il concorso per assumere 345 segretari comunali

Il ministero dell'Interno ha già avviato le procedure per il corso-concorso

ROMA – Il Viminale ha avviato le procedure relative al corso-concorso per l’accesso in carriera per 174 segretari comunali, incrementando così il contingente di 171 segretari comunali già precedentemente autorizzato. Con il bando di concorso si procederà, quindi, all’assunzione di entrambi i contingenti autorizzati, per un totale di 345 nuove iscrizioni all’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.

Inoltre, prosegue il Viminale, il 5 luglio terminano le prove orali del concorso per l’assunzione di 224 segretari comunali. Tali prove si sono svolte, per la prima volta per l’Amministrazione dell’Interno, con modalità telematiche per consentire, in un periodo di emergenza sanitaria, la conclusione del concorso con la massima celerità, in soli sei mesi, e garantire la sicurezza dei candidati. Gli ammessi al corso di formazione nella sessione ordinaria, inizieranno le prescritte attività didattiche, già programmate, nel prossimo settembre. A seguito della conclusione delle prove orali sarà, inoltre, avviata la procedura per una sessione aggiuntiva dello stesso corso-concorso – finalizzata all’iscrizione di ulteriori 172 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali – alla quale sono ammessi a partecipare coloro che hanno conseguito il punteggio minimo di idoneità ai fini dell’ammissione alla sessione ordinaria e non si sono collocati in posizione utile e, su domanda, gli idonei dei concorsi per l’accesso al terzo, quarto e quinto corso-concorso rimasti esclusi dalla frequentazione dei corsi di formazione che abbiano conseguito il punteggio minimo di idoneità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI