Covid, la truffa del "buono spesa": 34 indagati

Covid, la truffa del ‘buono spesa’: indagati 34 “furbetti”

Godevano già di altri sostegni economici, ma lo hanno tenuto nascosto
NEL CATANESE
di
1 min di lettura

MINEO – Sono tutti indagati per truffa ai danni del Comune di Mineo. In trentaquattro hanno ottenuto, senza averne diritto, i ‘buoni spesa’, assegnati nell’ambito di misure di sostegno legate all’emergenza socio-sanitaria determinata dalla pandemia da Covid-19 e finanziati da Governo e Regione.

Il reato ipotizzato nei confronti di 18 uomini e 16 donne, di età compresa tra i 28 ed i 61 anni, è di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.

Gli accertamenti, avviati su input del comando provinciale dei carabinieri di Catania, si sono basati anche sul riscontro dei dati presenti sulle istanze presentate con le dichiarazioni dei redditi. La percezione dei ‘buoni spesa’ presuppone la sussistenza di precisi requisiti e tra questi non essere percettori di altri redditi e versare in stato di indigenza.

I carabinieri di Mineo hanno scoperto che invece i 34 indagati erano già destinatari, a vario titolo, di alcuni sussidi pubblici come il reddito di cittadinanza, la Nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego” (Naspi) e il Reddito di emergenza (Rem).

Tra i beneficiari anche una 45enne che ha ricevuto 210 euro omettendo di dichiarare i 700 già incassati col Rem e un 27enne che ha percepito 560 euro nonostante usufruisse del reddito di cittadinanza (per 960 euro) e senza segnalare quanto percepito anche dalla sua compagna convivente (2.860 euro da Rem e l’assegno nucleo familiare e di maternità dei comuni).

La somma complessiva percepita indebitamente da tutti gli indagati, da luglio a ottobre 2020, è stata di oltre 11 mila euro: il 34% circa stanziato dalla Regione Siciliana al comune di Mineo per la specifica assegnazione, ammontante a 32.004 euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI