Montante: Venturi annuncia querela per diffamazione - Live Sicilia

Montante: Venturi annuncia querela per diffamazione

Oggi il processo continua all'aula bunker di Caltanissetta

“In relazione al contenuto delle dichiarazioni spontanee rese da Antonello Montante sabato ultimo scorso nel processo di appello che lo riguarda, lo scrivente – per le circostanze assolutamente distorte e totalmente destituite di fondamento che l’imputato ha riferito – ha dato mandato al proprio legale per sporgere denuncia nei suoi confronti per i reati di calunnia e diffamazione”.

Lo annuncia l’imprenditore nisseno, Marco Venturi, ex assessore regionale, in merito alle dichiarazioni rese nella scorsa udienza del processo sul “Sistema Montante” dell’ex leader di Confindustria Sicilia. Montante avrebbe tirato in ballo Venturi relativamente a diverse vicende tra le quali una presunta intercettazione con la moglie e un rapporto con Vincenzo Arnone, ritenuto esponente della famiglia mafiosa di Serradifalco. Oggi il processo continua all’aula bunker di Caltanissetta con l’interrogatorio di Montante delle parti civili.

*Aggiornamento ore 18.12
Spunta una mail nel corso dell’udienza di questa mattina del processo sul “Sistema Montante” che si celebra con rito abbreviato dinanzi alla Corte d’Appello di Caltanissetta. La mail, tirata fuori dallo stesso imputato, nel corso del controesame da parte dell’avvocato di parte civile Annalisa Petitto, sarebbe stata inviata dall’ex presidente dell’Irsap Alfonso Cicero, parte offesa e teste chiave del processo, a Linda Vancheri, ex assessore regionale nella giunta Crocetta e persona vicinissima a Montante, il 19 febbraio 2015, dieci giorni dopo un articolo su un’indagine per concorso esterno in associazione mafiosa a carico dell’ex leader di Sicindustria. “La verità è solo una – si legge in un passaggio della lettera – non hanno né dignità né penne per scrivere di un grande uomo, Antonello Montante, un uomo che dimostrerà per sempre, e sarà così, cosa significa orgoglio, legalità vera, qualità, coraggio, intraprendenza amicizia, spessore, intelligenza, capacità etc.”. Qualche mese dopo, a settembre del 2015, lo stesso Cicero si presentò in Procura a Caltanissetta per denunciare il cosiddetto “Sistema Montante”. L’avvocato Carlo Taormina, legale di Montante, insieme a Giuseppe Panepinto, parla di “passaggio del Rubicone” da parte di Alfonso Cicero e dell’imprenditore Marco Venturi. “E’ una presa di posizione di chi a un certo punto – ha dichiarato Taormina – per un verso e per un altro si è trovato in grande difficoltà. Cicero si è trovato in grande difficoltà perché pensava di essere stato abbandonato rispetto alla sua ennesima scalata all’Irsap e Venturi stava consumando un momento giudiziario molto complicato che risulta dal verbale del 1 maggio del 2015”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI