Brusaferro (ISS): "Solo il vaccino ci farà uscire dalla pandemia" - Live Sicilia

Brusaferro (ISS): “Solo il vaccino ci farà uscire dalla pandemia”

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità interviene sull'aumento dei casi registrati nelle ultime settimane
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

“Dobbiamo essere consapevoli che solo il vaccino ci tirerà fuori dalla crisi creando condizioni sfavorevoli alla circolazione del virus. È l’unica via per riprendere una nuova normalità. Non ci sono alternative”. A sottolinearlo è Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce del comitato tecnico-scientifico in un’intervista al Corriere della Sera.

“Man mano che si andrà avanti con le vaccinazioni – spiega Brusaferro – aumenteranno le possibilità di mantenere e consolidare le aperture conquistate. Siamo ancora in tempo per non tornare indietro. La scommessa è garantire che il virus circoli sempre meno e questo si può ottenere solo se la popolazione aderisce in massa e rapidamente alla campagna di immunizzazione”. E alla domanda se la pandemia possa essere declassata ad influenza un po’ più pesante risponde: “Non direi proprio. Sappiamo dai dati che cresce l’Rt dei casi sintomatici e, di pari passo, sta salendo anche l’Rt delle ospedalizzazioni. Sappiamo che nei vaccinati con ciclo completo le probabilità di infettarsi e sviluppare la malattia grave si riducono fortemente. Mentre invece sulle persone non protette dal vaccino, o che hanno ricevuto una sola dose, gli effetti del virus possono essere severi”.


Parlando di chi è vaccinato aggiunge: “È altamente protetto ma non si può escludere che possa contrarre il virus e
trasmetterlo. Ecco perché è importante che anche i vaccinati seguano il principio di massima precauzione e indossino la mascherina nei luoghi dove è indicata”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI