A Marsala festival letterario 'Il Mare colore dei Libri'

A Marsala festival letterario ‘Il Mare colore dei Libri’

A Villa Cavallotti
DAL 6 ALL'8 AGOSTO
di
1 min di lettura

MARSALA (TRAPANI) – Nasce a Marsala (Trapani) ‘Il Mare colore dei Libri’, un festival letterario che mette insieme una fiera del libro con rappresentanti dell’editoria indipendente e un programma culturale fatto di eventi eterogenei legati alla lettura e alla parola scritta e parlata. L’iniziativa è promossa da Navarra Editore con il patrocinio del Comune di Marsala ed è organizzata in collaborazione con la Regione Siciliana attraverso il Po Fse Sicilia 2014/2020. Il festival si svolgerà dal 6 all’8 agosto, all’interno della storica Villa Cavallotti, incastonata a poca distanza dal mare, tra il centro storico cittadino, il bastione borbonico e il parco archeologico Lilibeo.

Il titolo scelto per il festival, ‘Il Mare colore dei Libri’, richiama per assonanza il celebre libro di Leonardo Sciascia ‘Il mare colore del vino’ ed è evocativo del mare, che per sua natura trabocca di letteratura in tante declinazioni: misterioso e affascinante, luogo di incontro e di scontro, teatro di migrazioni e di ammutinamenti, simbolo di sfida, avventura, viaggio, ma anche patrimonio da proteggere in chiave ambientale e da valorizzare in maniera turistica e culturale. ‘Il Mare colore dei libri’ nasce dall’esperienza di ‘Una marina di libri’, da dodici anni festival del libro di Palermo. E proprio con la direzione artistica di quest’ultima saranno organizzati eventi speciali di cinema, teatro e letteratura. A Marsala ci saranno, inoltre, reading musicali e aperitivi con l’autore, laboratori dedicati all’editoria per l’infanzia, talk con scrittori e altri ospiti. Oltre venti piccole e medie case editrici indipendenti posizioneranno i loro stand a Villa Cavallotti. Tra queste, Sellerio e Navarra Editore, che è ideatore e organizzatore del festival.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI