Giornalisti intercettati, Cartabia: "Nessuna violazione dai pm di Trapani"

Giornalisti intercettati, Cartabia: nessuna violazione dai pm di Trapani

La ministra al question time
MIGRANTI
di
1 min di lettura

ROMA – Non sono emerse violazioni di norme da parte dei pm di Trapani che hanno intercettato giornalisti impegnati in inchieste relative al fenomeno migratorio. Lo ha detto al question time la ministra della Giustizia Marta Cartabia rispondendo a un’interrogazione a proposito dell’ispezione da lei disposta.

“La giornalista Nancy Porsìa è stata intercettata tra il mese di luglio e il dicembre dell’anno 2017, come autorizzato dal gip di Trapani – ha detto Cartabia – mentre non sono risultate intercettazioni disposte nei confronti di altri giornalisti.
La giornalista era intercettata in quanto persona imbarcata su una delle navi oggetto di investigazione. All’esito delle indagini preliminari, gli organi inquirenti non procedevano all’inserimento delle relative trascrizioni nella informativa conclusiva avendo ritenuto irrilevante il materiale raccolto.

La procura della Repubblica di Trapani, inoltre, “ha sottolineato che nessun tipo di uso processuale verrà fatto del materiale raccolto tramite l’attività di intercettazione svolta nei confronti della giornalista Nancy Porsia”.
Sulla base della normativa processuale vigente “deve concludersi nel senso della legittimità dell’attività di intercettazione disposta nei confronti della giornalista”.
 
Ecco perché il ministro ha concluso che “non emergono profili di rilievo disciplinare e/o violazioni della normativa processuale in tema di intercettazioni da parte della procura della Repubblica di Trapani. La legge processuale, quando si procede per taluni reati come quelli che vengono contestati, consente di intercettare anche persone non indagate quando ciò possa essere utile ad acquisire elementi di prova”.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI