Pd: "Sulla doppia preferenza di genere non arretriamo" - Live Sicilia

Pd: “Sulla doppia preferenza di genere non arretriamo”

La proposta dei dem.

PALERMO – “Sulla doppia preferenza di genere il Partito democratico non arretra di un millimetro. Anzi, proseguiamo la nostra battaglia con l’Assemblea per la democrazia che si terrà dalle 17.30 su Zoom e in diretta sulla pagina Facebook del Pd Sicilia. All’assemblea sono invitati a partecipare anche esponenti di altri partiti, associazioni, sindacati e società civile che vogliano promuovere una mobilitazione in vista della discussione all’Ars sui due ddl di segno opposto: quello del Pd che mira ad inserire la doppia preferenza di genere nella legge elettorale per l’Assemblea regionale e quello di Forza Italia che, al contrario, si propone di eliminarla dalla legge elettorale per i comuni”.

Lo dicono il segretario regionale Anthony Barbagallo e Milena Gentile, responsabile dipartimento Pari opportunità e politiche di genere. “Ci lascia profondamente perplessi – aggiunge Barbagallo – il mancato rispetto delle quote di genere nelle partecipate e nelle società controllate dalla Regione che potrebbero essere, secondo noi, colpite da annullabilità. Di recente, proprio su questo tema, ho depositato una interrogazione sulla Ssr di Caltanissetta”. “Al coro femminile si è unita la voce dei tanti uomini del Pd che – dice Gentile – non sono disposti ad accettare questo oltraggio alla Democrazia. Tutte e tutti insieme denunciamo gli arroganti tentativi di usare l’autonomia siciliana per garantire rendite di posizione consolidate. E’ preoccupante questo rifiuto nei confronti di strumenti di riequilibrio di genere che – conclude – sono obbligatori per le altre regioni d’Italia, in applicazione di principi costituzionali e di diritto consolidati da tempo nell’ordinamento nazionale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI