Fu ritrovata a Palermo, restituita al Perù un'anfora storica - Live Sicilia

Fu ritrovata a Palermo, restituita al Perù un’anfora storica

Era stata ritrovata a casa di un indagato nell'operazione Demetra del 2015. Oggi è stata restituita al Perù

Nel febbraio del 2015 un’anfora fittile era stata individuata e sottoposta a sequestro dai Carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale di Palermo a seguito di una perquisizione nei confronti di un indagato nell’ambito dell’operazione convenzionalmente denominata “DEMETRA”, finalizzata a individuare un’associazione per delinquere dedita al traffico illecito internazionale di beni archeologici provenienti da scavi clandestini in Sicilia.

L’indagine è stata coordinata dalla Procura della Repubblica – D.D.A. di Caltanissetta con il decisivo supporto di EUROJUST ed EUROPOL. Gli esami tecnici effettuati dal personale del museo nazionale Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma ne hanno attestato l’autenticità e la riconducibilità alla cultura Chancay (1000-1300 d.C.) della costa centrale del Perù.
Il 25 novembre 2015 è stato richiesto l’expertise al ministero della Cultura peruviano, pervenuto l’11 maggio 2016 con relativa rivendicazione da parte dello Stato sudamericano. Nel novembre del 2019, la Procura della Repubblica ha richiesto e ottenuto l’expertise sul bene e la formale rivendicazione da parte delle autorità peruviane, disponendone così il dissequestro e la restituzione in favore della rappresentanza diplomatica peruviana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI