"La naturale bellezza del creato", prima assoluta allo Zabut Festival - Live Sicilia

“La naturale bellezza del creato”, prima assoluta allo Zabut Festival

Il cortometraggio del regista Michele Bernardi interpreta una delle creazioni del coreografo Roberto Zappalà

CATANIA – La naturale bellezza del creato è un breve film d’animazione, prodotto dalla Compagnia Zappalà Danza e realizzato dal regista e animatore Michele Bernardi, uno dei più importanti animatori e fumettisti italiani, autore di significative collaborazioni nel mondo televisivo, musicale e pubblicitario.

Il progetto del film nasce dall’esigenza di Roberto Zappalà di confrontarsi con un linguaggio per lui nuovo, quello dell’animazione. Così ha chiesto a Michele Bernardi di realizzare un film, che potesse rispecchiare le atmosfere, la poetica e le suggestioni che il coreografo ha prodotto sulla scena della creazione Rifare Bach.

Lo Zabut Festival

La naturale bellezza del creato è in prima assoluta il 25 luglio 2021 alla sesta edizione di Zabut – International Animated Short-Film Festival a Santa Teresa di Riva (località della provincia di Messina distante pochi chilometri da Taormina) nel Parco Unità d’Italia di Villa Ragno. Nell’edizione 2021 il festival ha selezionato, da oltre 2000 lavori provenienti da 106 paesi, 27 cortometraggi di 15 nazioni che si contenderanno i tre premi ufficiali: miglior cortometraggio, migliore colonna sonora originale e premio del pubblico. Non mancano performance dal vivo e sonorizzazione di classici d’animazione del muto anche nell’edizione 2021 del festival.

Rifare Bach

La creazione di Roberto Zappalà, Rifare Bach, da cui prende spunto il film, debutta in prima assoluta il 29 settembre 2021 al Teatro Politeama di Napoli nel cartellone del Campania Teatro Festival.

«Il mio film è una disperata invocazione all’amore totale, e naturale; trasportata dal fruscio del vento si incrocia nelle dinamiche animali dei danzatori e dei suoni. Un’animazione realizzata con la tecnica del rotoscopio – racconta Michele Bernardi – nella libera interpretazione di luoghi immaginari e oniriche visioni».

Alla presentazione del 25 luglio, durante la serata finale di ZABUT Festival Internazionale di Corti d’Animazione, sono presenti l’autore del film Michele Bernardi e il coreografo Roberto Zappalà.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI