Aeroporto di Lampedusa: "C'è l'impegno della Regione" - Live Sicilia

Aeroporto di Lampedusa: “C’è l’impegno della Regione”

Parla la presidente della Commissione Territorio e Ambiente.

PALERMO – In Commissione IV Territorio e Ambiente continuano le audizioni con i vertici di AST Trasporti e AST Aeroservizi in merito alle prospettive di sviluppo d’azienda a beneficio della mobilità su tutto il territorio siciliano”. Lo ha detto il presidente della IV Commissione, Giusi Savarino.
“Il presidente di AST Trasporti – ha aggiunto Savarino – ha ribadito l’impegno fattivo posto in essere per il risanamento della gravosa situazione debitoria ereditata, oltre che le attivita’ di razionalizzazione e gli interventi di riorganizzazione strutturale”. Nella seduta di oggi si è poi tornati a parlare, alla presenza anche del sindaco di Lampedusa Salvatore Martello, della grave crisi che sta interessando l’aeroporto dell’isola. “Preso atto – ha aggiunto Savarino – che il core business di AST è il trasporto sul gommato, i sequestri giudiziari e le inchieste penali sullo scalo lampedusano creano preoccupazioni. Inoltre il braccio di ferro con Enac inasprisce una situazione gia’ di per se’ complicata va valutata concretamente, senza penalizzare AST, una prospettiva di governance diversa, che non sia l’appendice di qualcos’altro, ma che abbia la missione istituzionale esclusiva di gestire l’aeroporto lampedusano. Rispetto all’area deposito carburante oggi sotto sequestro, sono lampanti le irregolarita’ sia amministrative che ambientali e non possiamo più tollerare che a un’isola che vive di turismo vengano mozzate le gambe proprio in piena stagione estiva. Infine – conclude la parlamentare – avevo promesso di mettere in pratica tutte le azioni finalizzate al miglioramento della capacita’ competitiva dello scalo aeroportuale dell’isola di Lampedusa. Va in questa direzione la risoluzione che abbiamo presentato in IV Commissione, con la quale si impegna il Governo regionale a intraprendere un percorso di sviluppo virtuoso di sinergie nel settore del traffico aereo che coinvolga anche l’aeroporto di Lampedusa, cosi’ da evitare disfunzioni e svilupparne tutte le potenzialita’ inespresse”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI